banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

ABRUZZO – La notizia era nell’aria ma ma poi è arrivata l’ufficialità. Maurizio Gentile, amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria italiana (Rfi), ingegnere idraulico originario di Sulmona, è il nuovo commissario straordinario per “l’espletamento dell’attività di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione di interventi per la sicurezza antisismica delle autostrade abruzzesi e laziali A24 e A25”.
Appare chiaro che il governo non ha avuto difficoltà nella scelta di un commissario straordinario. Gentile ha accumulato in molti anni nei quadri dell’alta dirigenza della Rete Ferroviaria Italiana una notevole esperienza per la messa in sicurezza di strutture di grande respiro come la rete ferroviaria
In particolare, Gentile aveva 30 giorni di tempo per definire il piano economico finanziario (Pef) presentato dalla concessionaria Strada dei Parchi Spa, del gruppo abruzzese Toto, non rinnovato dal 2014, nel quale, tra le altre cose. è previsto il maxi progetto di messa in sicurezza antisismica di circa 3,1 miliardi di euro: un piano approvato da Ministero per le infrastrutture e trasporti e CIPE. La nomina di Gentile che, come abruzzese, conosce molto bene le due arterie, è arrivata in base a quanto previsto dal “Decreto Rilancio” con il preciso intento di sbloccare i cantieri. Tra questi ci sono ovviamente quelli della messa in sicurezza delle autostrade abruzzesi A24 e A25, definite arterie strategiche in caso di calamità naturali, dopo il terremoto dell’Aquila del 2009, come sancito dalla legge di stabilità del 2012.
Con l’occasione Gentile ha dichiarato: “A livello personale e come abruzzese, parlando da tecnico, propendo per la ipotesi progettuale di riclassificare l’infrastruttura autostradale attuale secondo le leggi e le tecniche che si userebbero per una costruzione ex-novo per avere una opera dalla vita nominale utile molto lunga per le future generazioni”.
Gentile, sia pure tra qualche polemica circa la fattibilità, non ha perso tempo, ha consegnato al Ministero per le Infrastrutture e Trasporti un primo programma per l’attuazione del piano economico e finanziario (Pef) di Strada dei Parchi, concessionaria delle A24 e A25, dal 2014 in attesa di rinnovo.

Lascia un commento