SULMONA – Sabato 24 e domenica 25, presso l’autodromo internazionale del Mugello, si è disputata la terza e quarta prova del Trofeo RR Cup classe 1000, che vede protagonista Christian Micochero in sella alla sua Yamaha R1, autore della pole position nella prima gara di Misano, vincitore della seconda a Vallelunga, e momentaneamente in testa alla classifica del Campionato nazionale.
Si sapeva sin dalla vigilia che questo doppio appuntamento sul velocissimo tracciato toscano sarebbe stato un ostacolo non facile da superare per il pilota sulmonese, e la conferma si è avuta già dopo i due turni di prove ufficiali: 5° miglior tempo assoluto, ad appena 390 millesimi di secondo dalla pole position, con i primi 10 piloti in griglia raccolti nell’arco di appena 1 secondo.
La situazione si è complicata ulteriormente nella prima gara del sabato, dopo un via non particolarmente brillante. Christian, lottando nel gruppo, accusava un surriscaldamento dell’impianto frenante, che non riusciva prontamente a recuperare con l’apposito registro, a causa di un malfunzionamento dello stesso.
Precipitato progressivamente oltre il 10°posto, il pilota sulmonese riusciva in qualche modo a utilizzare parzialmente il registro, e da metà gara in poi riusciva a recuperare fino all’8°posto assoluto, 7°in campionato per la presenza di una wild card (pilota che corre come ospite e non prende punti per la classifica).
Anche la gara della domenica si rivelava non facile. Scattato bene dalla seconda fila, Micochero lottava per più di metà gara con il quartetto di testa, reggendo un ritmo forsennato. Dopo la caduta simultanea di due avversari venuti a contatto tra di loro e da lui schivati, Christian sembrava poter portare a casa agevolmente un secondo posto, ma a causa di un affaticamento all’avambraccio destro era costretto a rallentare vistosamente negli ultimi giri, concludendo al 4°posto assoluto, 3°in campionato.
Un 7° e un 3° posto, conquistati con grande sacrificio, che rappresentano comunque punti importanti in campionato, e che consentono al pilota sulmonese di restare ancora al comando della classifica, anche se a pari punti con il veneto Crosatto.
Ancora tutta da giocare dunque, a cominciare dal prossimo appuntamento sul circuito di Cremona, pista di casa per Crosatto, dove Christian non ha mai corso.