banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

L’Aquila in lutto per la scomparsa di Agostino Del Re, storico direttore della Cna provinciale, una vita spesa a favore dei piccoli artigiani. Aveva 70 anni
Cordoglio unanime in città per la scomparsa dello storico dirigente della Cna Agostino Del Re.

“A nome della municipalità e mio personale”, dice il sindaco Pierluigi Biondi, “esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Agostino Del Re, uomo cortese e di spirito, impegnato da sempre nella vita associativa e politica cittadina. Manager di lungo corso, tra gli incarichi ricoperti, è stato direttore della struttura provinciale della Confederazione nazionale artigianato e piccole medie imprese, un mandato che ha svolto per molti anni con passione, dedizione e spirito di servizio. Apprendo con immenso dolore la notizia della sua prematura dipartita. Ai suoi familiari giunga l’abbraccio della città dell’Aquila”.

“Con l’improvvisa scomparsa di Agostino del Re”, dice Americo Di Benedetto insieme a tutti i consiglieri del Passo Possibile, “perdiamo una guida insostituibile per il mondo dell’artigianato e delle piccole imprese del territorio aquilano, una persona sempre misurata, stimata per la sua grande professionalità e signorilità. Ha saputo interpretare fino all’ultimo il suo importante ruolo di direttore provinciale di Cna con grande competenza, lungimiranza e sensibilità, sempre disponibile al dialogo e al confronto, capace di grandi progettualità e di tessere rapporti ed intese per la risoluzione dei problemi ed il raggiungimento dei risultati, fino a diventare un prezioso punto di riferimento per l’economia e la politica locali. Nel giorno dell’addio al caro Agostino, ci uniamo al dolore della famiglia esprimendo la nostra vicinanza alla signora Gianna e al caro figlio Leonardo”.

Non poteva mancare il cordoglio della Cna: “La Cna provinciale e la Cna servizi esprimono il più profondo cordoglio per la scomparsa di Agostino Del Re, storico direttore della Cna provinciale da sempre impegnato nelle battaglia a difesa del mondo dell’artigianato. Dirigente apprezzato, molto attivo nella vita politica cittadina con una straordinaria capacità di progettazione che lo hanno portato a ricoprire numerosi incarichi non solo di carattere associativo. Con la prematura dipartita di Agostino Del Re il mondo dell’artigianato perde un’uomo capace che anche nei difficili momenti della pandemia non ha mai fatto mancare il supporto della Confederazione Nazionale Artigiani alle categorie rappresentate”.

Anche la deputata Stefania Pezzopane si dice “profondamente rattristata. Seguivo la sua brutta malattia attraverso le caute e riservate parole di Leonardo. Con Agostino ho condiviso tante cose importanti, era una fucina di idee e un motore di tante iniziative. In ogni ruolo in Cna e in Camera di Commercio lavorava con entusiasmo. Lo ricordo dopo il terremoto attivissimo per portare l’attenzione sulle attività distrutte. Artigianato, tradizioni locali, problemi delle imprese, erano il suo pane quotidiano. La città e la sinistra perdono una figura preziosa. A lui devo molto, uomo concreto ed affabile, quando mi chiamava era sempre per proporre idee e soluzioni ai problemi. Quante straordinarie iniziative abbiamo realizzato per promuovere l’artigianato, i talenti femminili, “mani che parlano” con Valeria Cannavicci e Paolo Del Vecchio, le Rocce e le Storie con Gilda Panella, le iniziative con Monica Pelliccione per valorizzare i talenti delle donne con le artiste, Grazia Di Michele, Selene Pascasi e tante tante altre. Se ne è andato in silenzio, lontano dal suo mondo. Lascia traccia di sé e tanto affetto”.

Lascia un commento