banner
banner

ActionAid premia il progetto proposto da Dea Montagna curato da La Diosa: una rete di case rifugio di emergenza sul territorio della Valle Subequana che potranno accogliere donne e bambini in fuga dalla violenza domestica, utilizzando alcune strutture ricettive che durante il periodo invernale non lavorano a pieno regime. Utilizzando i posti messi da loro a disposizione nei vari paesi dell’area interessata si creerà una rete in grado di accogliere anche 4 donne contemporaneamente

La proposta abruzzese “Dea Montagna” è stata selezionata nell’ambito del progetto EU “NORA against GBV”, che si propone di contribuire alla prevenzione e al contrasto della violenza maschile contro le donne in Italia attraverso il sostegno, il potenziamento e lo sviluppo delle capacità delle organizzazioni della società civile (OSC) attive a livello nazionale, regionale e locale.

Dea Montagna è il primo progetto fra quelli selezionati, avrà durata di 12 mesi, e ha un duplice scopo: quello di creare una rete di case rifugio di emergenza sul territorio della Valle Subequana, in cui le donne in fuga da situazioni domestiche abusanti possano sostare, e quello di sostenere le donne che stanno uscendo da percorsi di violenza, fornendo loro un percorso di orientamento finalizzato al lavoro.

Dea Montagna è rivolto non solo a donne abruzzesi, ma anche provenienti dalle altre regioni.
Un progetto che vede come partner l’associazione Piano C di Milano e alcuni comuni, pro bono, sul territorio della Comunità Montana Sirentina: Secinaro, Capitignano, Fontecchio e Acciano. La rete di alloggi è gestita dall’Associazione La Diosa che mette a disposizione personale preparato all’accoglienza e al ripristino del benessere psicofisico della donna, oltre che specializzato nell’affrontare le problematiche relative alla violenza domestica. Del team infatti, fanno parte Operatrici di Centro Antiviolenza, Psicologhe e Avvocata.

La Casa Rifugio di emergenza prevede che la donna e i figli minori possano esservi ospitati per un massimo di 30 giorni. Le spese di vitto e alloggio saranno completamente a carico dell’Associazione che provvederà a saldare anche le strutture ricettive che, per questo servizio, metteranno a disposizione un prezzo bloccato.

L’ente attuatore del progetto premiato da ActionAid è l’Associazione La Diosa, con sede a Sulmona, che da anni è attiva nella provincia dell’Aquila

Lascia un commento