banner
banner

Il Ministero dell’interno ha ufficialmente approvato, con decreto del 6 agosto scorso, la graduatoria definitiva delle richieste di finanziamento presentate dai Comuni italiani per il potenziamento della sicurezza urbana. I fondi stanziati per l’anno 2023 ammontano a circa 19 milioni di euro e sono stati destinati a progetti ritenuti meritevoli su tutto il territorio nazionale.
Tra i progetti approvati, spicca quello del Comune di Sulmona, che si è visto riconoscere un finanziamento di 87.540,28 euro per la realizzazione di un sistema integrato di videosorveglianza, su un totale di 176.040,28 euro necessari. La restante parte, pari a 88.500 euro, sarà cofinanziata con fondi comunali specificamente vincolati alla sicurezza urbana.
Il progetto, elaborato dal maggiore Domenico Giannetta, comandante della polizia locale, ha ricevuto il parere positivo del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica e ha superato con successo la valutazione della commissione giudicatrice del Ministero dell’interno, che ne ha riconosciuto l’alto valore strategico.
Grazie a questo finanziamento, Sulmona potrà dotarsi di una centrale operativa avanzata e ampliare il numero di telecamere di sorveglianza nelle aree nevralgiche della città. In particolare, saranno installate telecamere con sistemi di rilevazione targhe in vari punti d’accesso alla città, inclusi:
Viale Mazzini, 92 (ingresso sud lato Roccaraso)
Via Montesanto, 58 (ingresso sud lato cimitero)
Via Alcide De Gasperi, 23 (ingresso secondario città sud-est)
Via Pola, 60 (ingresso città lato est Pacentro)
Via Cappuccini, 144 (rotonda ingresso città lato est Pacentro)
Via Cappuccini incrocio via Marane
Via Marane c/o chiesa San Giuseppe
Via Fonte d’Amore (zona vasche raccolta acqua)
Via Badia c/o Abbazia Celestiniana
Via San Pietro (chiesa San Pietro)
Viale XXV aprile (case Ater)
Queste nuove installazioni contribuiranno significativamente a migliorare la sicurezza pubblica e il controllo del territorio. Nell’ambito del “Patto per la Sicurezza” firmato dal sindaco Gianfranco Di Piero e dal prefetto Giancarlo Di Vincenzo, il nuovo sistema sarà uno strumento cruciale per contrastare fenomeni come incendi dolosi, abbandono di rifiuti, e per preservare il decoro urbano. Sarà inoltre un deterrente efficace contro atti vandalici, specialmente durante le ore notturne, garantendo una convivenza pacifica e rispettosa.
Il sindaco Gianfranco Di Piero ha espresso profonda soddisfazione per il successo ottenuto: “Ringrazio il comandante della polizia locale, maggiore Domenico Giannetta, per questa iniziativa portata a buon fine, con un’accurata attività di progettazione a sostegno e potenziamento della sicurezza della città, dei cittadini, dei visitatori e dei turisti ma anche a tutela del decoro urbano. È un importante passo ulteriore per alimentare la percezione della sicurezza nella nostra città. Oggi più che mai la videosorveglianza intelligente rappresenta una vera svolta per rendere la città più accogliente, sicura e tutelata nel suo decoro”.
L’implementazione di questo sistema di videosorveglianza segna dunque un significativo avanzamento nella strategia di sicurezza urbana di Sulmona, ponendo la città come esempio virtuoso di gestione e innovazione in questo ambito.
Post Views: 63

Lascia un commento