SULMONA – È polemica a Pratola Peligna per l’evento organizzato dal comune, nell’ambito dell’ottobre rosa, senza Pink Pratola, l’associazione guidata da Rachele D’Andrea che da anni è in prima linea sul fronte della prevenzione, con iniziative che hanno coinvolto enti, aziende e perfino l’ospedale di Sulmona. La stessa D’Andrea si è detta delusa sui social con il post che pubblichiamo:
“Mentre sono in una facoltà universitaria dove si parla di sensibilità ed inclusione mi giunge notizia di questa iniziativa. Lodevole in astratto ma intrisa di una celata cattiveria nel concreto.
La PinkPratola ONLUS opera dal 2018 sul territorio della Valle Peligna facendo suoi propri i concetti della prevenzione primaria e secondaria. Ha istituito collegamenti con la quasi totalità dei professionisti della zona. HA CONTROLLATO GRATUITAMENTE PIÙ DI 750 DONNE. HA DONATO UNA DIGNICAP all’ospedale di Sulmona. Ha portato la prevenzione nelle scuole. HA SMOSSO le coscienze. Nella loro paura e nella loro sommessa voglia di conoscere la verità.
Vedere fino a che punto questa Amministrazione abbia voluto spingere la distanza intercorrente tra loro e NOI (perché non siamo un’entità astratta, siamo solo donne, esseri umani) è stato veramente deludente.
La sottoscritta, più volte, sapendo che questa distanza POGGIA SOLO ED UNICAMENTE SU MOTIVAZIONI PERSONALI, ha messo sul tavolo dell’associazione le proprie dimissioni. Perché per la sottoscritta NON CONTA LA RIBALTA, le luci rosa, i like e gli sterili applausi. Per la sottoscritta conta UNICAMENTE LA SALUTE DELLE PERSONE, delle donne. Le mie associate, il mio direttivo hanno sempre detto “NO. TU RESTI AL TUO POSTO”. Perché crediamo TUTTE nello scopo finale. Perché piangiamo di gioia quando sappiamo che una nostra diagnosi precoce ha salvato una vita. Perché riceviamo l’abbraccio di quelle persone che usano la dignicap e conducono la loro battaglia con una convinzione ancora più forte.
Le scuse non ve le chiediamo perché non sareste capaci di porgerle.
Affido la mia ultima riflessione alle statistiche nazionali sull’incidenza dei tumori al seno sulle donne.
AMMINISTRATRICI ASCOLTATE: è 1 su 9.
A fronte di questo, la Presidente in carica della PinkPratola Onlus vi augura una lunga vita, tanta buona salute ed una presa di coscienza maggiore di quella che avete dimostrato finora”