banner
banner

SULMONA – E’ ancora in coma farmacologico la poliziotta di 54 anni coinvolta nel grave sinistro stradale che si è verificato lo scorso martedì sulla statale 17, tra Sulmona e Pratola Peligna. I medici dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila stanno valutando un ulteriore trasferimento della donna, dal nosocomio del capoluogo, dove si trova ricoverata in prognosi riservata, a Teramo dove è presente un reparto specifico per il trattamento delle malattie o complicanze dell’apparato respiratorio. La decisione sarà presa oggi o comunque nelle prossime ore dopo la verifica di una serie di aspetti, tra cui le condizioni di trasportabilità della paziente. Nella giornata di ieri la poliziotta era stata sottoposta ad un nuovo intervento chirurgico per l’assorbimento dell’ematoma e il completamento dell’operazione svolta nella chirurgia del presidio ospedaliero peligno. La lacerazione epatica risulta stabile anche se permane il pericolo per la vita. I medici sospettano pure che fratture e lussazioni potrebbero aver interessato oltre gli arti e il femore, anche il midollo spinale. Per cui dovrà essere svolta una risonanza magnetica. Tuttavia la 54 enne si trova ancora in coma farmacologico. Per questo, per tentare il superamento della fase critica, i sanitari stanno valutando il trasferimento a Teramo. In città cresce l’apprensione, soprattutto tra i colleghi in divisa. La poliziotta, lo scorso martedì, si era schiantata con la sua Lancia Y contro un Tir, probabilmente per un improvviso malore, visto che non sono emersi segni di frenata sull’asfalto. In questo momento, vista la situazione particolarmente compromessa, tutti stanno facendo il tifo per lei.

aggiornamento 16,31: i medici dell’ospedale San Salvatore hanno deciso per il trasferimento a Teramo non prima della prossima settimana. E’ necessario, secondo i sanitari, stabilizzare la colonna vertebrale ai fini della trasportabilità della paziente. Per cui la donna sarà sottoposta ad un nuovo intervento chirurgico, verosimilmente nella giornata di sabato. Il trasferimento dall’ospedale del capoluogo a Teramo scatterà molto probabilmente la prossima settimana.

aggiornamento 17,53 del 7 luglio: dal nosocomio San Salvatore dell’Aquila hanno confermato intervento di stabilizzazione per la giornata di domani. Il trasferimento a Teramo sarà probabilmente eseguito nella giornata di lunedì. La situazione resta stazionaria e complicata. aggiornamento 16.43 8 luglio: la poliziotta di 54 anni, rimasta gravemente ferita dopo lo schianto dello scorso martedì è stata sottoposta ad un doppio intervento in giornata nell’ospedale San Salvatore dell’Aquila. I sanitari hanno provveduto alla stabilizzazione del femore e della colonna vertebrale. Un’operazione delicata che è stata portata a termine. La prossima settimana, tra martedì o mercoledì, la donna sarà trasferita a Teramo nel centro specializzato per il trattamento delle complicanze dell’apparato respiratorio. In città in tanti continuano a fare il tifo per lei che lotta per continuare a vivere. Aggiornamento 14.37 10 luglio: resta stabile e complicato il quadro clinico della poliziotta rimasta gravemente ferita nel sinistro verificatosi la scorsa settimana sulla statale 17, tra Sulmona e Pratola Peligna. Dopo la stabilizzazione della colonna vertebrale, eseguita nella giornata di sabato dai medici dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, la donna sarà trasferita domani a Teramo nel centro specializzato per il trattamento delle complicanze dell’apparato respiratorio. Le condizioni restano particolarmente critiche anche se stabili. L’ironia della sorte ha voluto che proprio oggi la poliziotta ha compiuto gli anni mentre continua a lottare per continuare a vivere. A festeggiarla ci hanno pensato i colleghi del Commissariato con un toccante video realizzato per la circostanza, sperando che possa svegliarsi al più presto dal coma. Aggiornamento 12.21 dell’11 luglio: come anticipato da questa testata, nella mattinata di oggi la poliziotta gravemente ferita è stata trasferita nell’ospedale di Teramo ad una settimana esatta dallo schianto sulla statale. Qui sarà trattata, nel reparto specializzato, per le complicanze dell’apparato respiratorio e probabilmente per un ulteriore intervento al bacino. Le condizioni della donna restano ancora gravi anche se il fisico avrebbe in questi giorni reagito alle cure e alle stabilizzazioni.

Aggiornamento 13.13 del 2 agosto: dopo un ulteriore operazione svolta nel nosocomio teramano, la poliziotta ha fatto ritorno questa mattina nel presidio ospedaliero del San Salvatore. La filiera degli interventi chirurgici può considerarsi complicata mentre permane la fase di osservazione e monitoraggio dell’apparato celebrale. Situazione stabile ma la donna, a quasi un mese dallo schianto, è ancora in coma. Tantissimi, col fiato sospeso, continuano a fare il tifo per lei.

Lascia un commento