banner
banner

L’Aquila- Nell’ambito del Premio Nazionale Paolo Borsellino promosso organizzato quest’anno dall’Amministrazione comunale dell’Aquila e promosso dall’associazione “Società Clivile” in collaborazione con la Polizia di Stato, Regione Abruzzo, la sezione abruzzese dell’Associazione nazionale magistrati, hanno programmato in Abruzzo sei giornate, dal 22 al 27 novembre, sul tema “Questo non è amore”, per dire ‘No’ alla violenza di genere. Un percorso riflessivo e di sensibilizzazione che si articolerà in dieci diversi momenti tra incontri riservati alle scuole, la presenza del camper del progetto “questo non è amore” della Polizia di Stato nei punti più centrali di Pescara, L’Aquila e Teramo, incontri pubblici, flash mob, reading teatrali, presentazione di libri e la mostra fotografica di Cristian Palmieri.

All’Aquila la manifestazione si svolgerà mercoledì 22 novembre dalle ore 10 negli spazi esterni all’Auditorium del parco con la presenza del camper della Polizia di Stato che distribuirà materiale informativo ed incontrerà gli studenti delle scuole aquilane. Alle ore 10:30, all’interno dell’Auditorium, seguirà un importante incontro (in streaming sui canali social del Comune dell’Aquila) a cui prenderanno parte il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, l’assessore alle Politiche sociali del Comune dell’Aquila, Ersilia Lancia, il prefetto Giancarlo Di Vincenzo, l’onorevole Martina Semenzato, presidente della Commissione parlamentare sul femminicidio, Fabrizia Francabandera, presidente della Corte d’Appello dell’Aquila, Roberta D’Avolio, sostituto Procuratore dell’Aquila e presidente della Associazione Magistrati sez.Abruzzo; David Mancini Procuratore del tribunale dei minori dell’Aquila, Francesca Martinelli, dell’associazione Società civile.

“Bisogna arrivare al maggior numero di donne possibili, perché sappiano di non essere sole e in caso di rischio di violenza abbiano a chi rivolgersi. Una tempestiva richiesta di aiuto in questi casi può essere decisiva, per questo è ottima l’iniziativa del Comune dell’Aquila di diffondere il numero anti-violenza e stalking 1522 sui mezzi del trasporto pubblico e di farlo in diversi periodi dell’anno. Il governo fin dal primo giorno si è attivato contro la piaga della violenza. Abbiamo aumentato le risorse fino a livelli mai visti prima, abbiamo varato una legge per il rafforzamento delle misure di prevenzione, stiamo promuovendo campagne di sensibilizzazione nelle scuole e di diffusione del numero di pubblica utilità, ma è davvero importante che gli enti locali, per la loro vicinanza ai cittadini, si sentano coinvolti a pieno titolo nella sfida e mettano in campo iniziative come questa”, Lo ha detto la ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, partecipando all’Aquila al lancio della campagna promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con l’Ama e con il settore Trasporti, in vista della giornata internazionale contro la violenza sulle donne in programma il 25 novembre

Il sindaco Pierluigi Biondi, presente all’appuntamento, ha spiegato come il Comune dell’Aquila sia “in prima linea nel contrasto della violenza. Abbiamo voluto questa campagna perché il trasporto pubblico, per il carattere trasversale e universale della sua utenza, è particolarmente adatto allo scopo di arrivare a tutti. I dati ci dicono che in corrispondenza delle campagne di divulgazione del numero verde la frequenza delle chiamate si impenna, e ciò dimostra che di questo strumento c’è un grande bisogno. Abbiamo deciso di cadenzare questa iniziativa nei diversi periodi dell’anno perché purtroppo la violenza non si ferma il 25 novembre, e quindi è fondamentale che non si fermi neanche l’impegno delle istituzioni”.

Lascia un commento