banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

SULMONA – Nuovo rimpasto per la Giunta Casini. Solo nella tarda mattinata è stato sciolto il nodo dell’urbanistica che resta nelle mani del sindaco Annamaria Casini dopo la rinuncia definitiva di Avanti Sulmona, il gruppo rappresentato in Consiglio Comunale da Fabio Pingue e Katia Di Marzio, che ha lasciato il vertice di maggioranza anzitempo. Avanti Sulmona mantiene le deleghe della Protezione Civile, Casa Italia e ricostruzione e rinuncia alle altre non senza malumori dal momento che la delega all’urbanistica era stata assegnata inizialmente all’assessore Angelone e in un secondo momento tutto è cambiato fino a quando questa mattina si è giunti all’accordo. Il decreto di nomina era rimasto quindi in sospeso perché a porre il veto su quella delega era stato il gruppo di Sulmona al Centro. “La decisione oggi di integrare e modificare, in maniera più efficace, l’assetto primordiale delle deleghe scaturisce da un’ulteriore concertazione con i gruppi di maggioranza, avvenuta questa mattina a Palazzo San Francesco, confermando la piena responsabilità di tutte le componenti presenti in amministrazione, per proseguire al meglio il nostro progetto per Sulmona, con la Giunta ricostituita e la maggioranza rinsaldata, nell’interesse esclusivo della cittadinanza”- spiega il sindaco Annamaria Casini. Anche se, alla luce della lunga trattativa, sembra quasi che la maggioranza viaggi a due velocità dal momento che la diatriba sull’urbanistica si è aperta solo per questioni politiche. E Avanti Sulmona avrebbe deciso di tenere solo alcune deleghe per centrare alcuni obiettivi attesi dalla città come l’aggiornamento del piano di Protezione Civile e il potenziamento dell’ufficio sisma con i fondi per la ricostruzione. Confermate le due new entry: il professore Alessandro Bencivenga e l’avvocato Anna Rita Di Loreto. La fascia da vice sindaco va all’assessore Nicola Angelucci. “Abbiamo lavorato insieme affinchè fossero individuati profili di qualità e fossero distribuite le deleghe coerentemente con le caratteristiche di ogni assessore e secondo le esigenze rappresentate dai gruppi consiliari di maggioranza”- ha concluso il sindaco Casini. Altro giro e altra corsa che non si sa ancora dove porterà.

Andrea D’Aurelio

Le deleghe:
Alessandro Bencivenga: Politiche della Cultura, Politiche del Turismo, Politiche dell’Innovazione Tecnologica e della Semplificazione Amministrativa, Farmacia comunale, Politiche del Lavoro e della Formazione, Politiche del Patrimonio, Servizi Demografici e Cimiteriali.

Annarita Di Loreto: Politiche Sociali, Pari Opportunità, Politiche dell’Associazionismo e Volontariato, Politiche Giovanili, Politiche dell’Istruzione e del Diritto allo Studio, Contenzioso, Centro Storico, Cuc ed Esternalizzazioni, Politiche della Casa.

Nicola Angelucci: Lavori Pubblici, Politiche dell’Ambiente e della Montagna, Manutenzione e Verde pubblico, Sport e Tempo libero, Progetto speciale Masterplan.

Stefano Mariani: Politiche delle Entrate e del Bilancio, Politiche Comunitarie, Società Partecipate, Politiche dell’Industria, Commercio, Artigianato e Agricoltura, Rete gas.

Antonio Angelone: Politiche della Mobilità, Protezione Civile, Politiche della Ricostruzione, Progetto Speciale Casa Italia.

Sindaco: Politiche del Personale, della Sanità, della Polizia Municipale, di Associazionismo Territoriale e anche di Urbanistica.

Lascia un commento