banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

E’ stato un gran successo l’evento Calici in grotta: degustazione delle eccellenze vinicole regionali nella suggestiva cornice delle Grotte di Stiffe. Circa 450 i partecipanti, su migliaia di richieste pervenute, che hanno potuto degustare le eccellenze vinicole regionali. Evento promosso dal Comune di San Demetrio ne’ Vestini e l’ATC, in collaborazione con l’associazione “Terre dei Vestini” e il Movimento Turismo del Vino Abruzzo. A margine della bella giornata, le stesse associazioni hanno donato 250 bottiglie di vino delle cantine partecipanti, che verranno affinate direttamente in grotta, per un anno, sostanzialmente a impatto zero per l’ambiente, risparmiando quanto sarebbe stato necessario in consumo energetico per il mantenimento della temperatura ottimale. Creare emozioni non solo nell’accoglienza in cantina, ma anche nei posti meravigliosi come quello delle Grotte di Stiffe, un luogo incantevole che rappresenta una cornice capace di valorizzare in maniera unica eventi di questo genere. E con questa prima edizione si è dato inizio ad una nuova grande tradizione abruzzese.

L’evento ha registrato anche la partecipazione di tutti i livelli istituzionali come quella del senatore Liris che ha dichiarato: “Il compito delle istituzioni è quello di dare risalto alle bellezze delle nostre aree interne, alle autenticità che solo noi possiamo vantare, valorizzandole così come si sta facendo a San Demetrio ne’ Vestini, con una gestione da parte dell’ATC capace di potenziare il brand delle stesse aree interne”.

“Questa manifestazione – ha dichiarato il vicepresidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente – rappresenta un grande elemento di valorizzazione del territorio, attraverso il nostro vino, principe e ambasciatore della Regione Abruzzo nel mondo. Un evento unico, all’interno di una location eccezionale, capace di unire eccellenze rappresentative della nostra regione”.

Soddisfatto il sindaco di San Demetrio ne’ Vestini, Antonio Di Bartolomeo: “L’evento sarà sicuramente da replicare l’anno prossimo, magari in più di una data, considerata la grande affluenza e un tutto esaurito raggiunto già dai primi giorni di apertura delle prenotazioni. Tutto ciò ci fa ben sperare per quel percorso che abbiamo intrapreso già dal 2020 e poi con l’istituzione dell’ATC, partecipata al 100% del Comune. Bisogna continuare a lavorare tutti i giorni in questa direzione, affinché questi eventi e il turismo che ne deriva vengano sempre più alimentati”.

“Questi momenti – ha sottolineato Francesco D’Amore, presidente del Parco regionale Sirente Velino – ci permettono di dare grande visibilità al territorio. Come Parco non possiamo che supportare questi eventi che rappresentano elementi strategici anche in rapporto al lavoro di squadra che perseguiamo per lo sviluppo sostenibile di tutto il territorio”.

“All’inizio – ha aggiunto Igino Chiuchiarelli, direttore del Parco – le Grotte di Stiffe non erano inserite nell’originario perimetro del Parco, come poi avvenuto nel 2011 con la rivisitazione della legge 42, quando lo stesso perimetro è stato rivisto, chiedendo al comune di San Demetrio di inserire le Grotte proprio per l’importanza ambientale che rappresentano”.

Lascia un commento