banner
banner

SULMONA – Torna la violenza in pieno centro e per la consigliera comunale, Teresa Nannarone, un’attenta politica di prevenzione avrebbe potuto evitare tali episodi. Di seguito la nota: “Leggo dalla stampa di una rissa il centro storico che avrebbe coinvolto dei ragazzi, tra cui alcuni minorenni. Già nel luglio 2022, avevo proposto al Sindaco, che lo aveva recepito, un ordine del giorno secondo il quale, tra le altre cose, si impegnava a istituire di un tavolo sperimentale di monitoraggio e controllo comprendente un delegato del Comune e rappresentanti degli esercenti del centro storico, delle forze dell’ordine e dei residenti e a istituire servizi di ordine e sicurezza pubblica serali e durante il week end anche notturni del Comune attraverso la polizia locale; studiare ed applicare strategie preventive e di monitoraggio relativamente all’ordine pubblico ed al decoro urbano e al degrado in genere…
Oltre al suggerimento di costituzione di parte civile del Comune in casi di gravi pestaggi. Nel giugno 2023, durante l’approvazione del Bilancio, riproponevo e il Sindaco nuovamente accettava, 16 punti, il 14° riguardava il CENTRO STORICO e precisamente la “Installazione di telecamere in tutto il centro storico per prevenire la violenza, il degrado, gli schiamazzi ………..”. Né l’una né l’altra proposta, seppure recepite, si sono trasformate in fatti. Mi dispiace perciò leggere che dei giovani siano stati, al contempo, autori e vittima di una rissa, e immagino la preoccupazione dei genitori, ma non è certo la prima volta che accade.
Peccato, forse il rispetto degli impegni presi sulle mie proposte sulla prevenzione e l’attenzione al centro storico e alle politiche giovanili e sociali in genere, avrebbe potuto evitare questa ennesima e preoccupante notte violenta”

Lascia un commento