Durante le festività pasquali, le ricette tradizionali della cucina italiana prevedono numerose pietanza a base di agnello con il conseguente aumento del consumo e del commercio della carne ovina.
Per questo motivo, la Polizia Stradale ha disposto nei giorni scorsi numerosi controlli sul trasporto degli animali vivi, finalizzati alla verifica degli aspetti igienico-sanitari nonché sulla regolarità della documentazione e del trasporto.
I controlli effettuati in collaborazione con i  veterinari del Servizio Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche delle ASL competenti, hanno riguardato l’idoneità degli animali al trasporto, le condizioni del trasporto, i requisiti dei mezzi, le pratiche di trasporto, la documentazione anche sanitaria che i conducenti devono avere al seguito, il rispetto dei tempi di guida e di riposo degli autisti.
L’obiettivo è garantire il rispetto delle norme a tutela degli animali trasportati e la sicurezza della circolazione.
Nella provincia di L’Aquila, sono stati controllati dieci trasporti di animali. Sono state riscontrate specifiche violazioni inerenti l’autorizzazione al trasporto e la regolarità della documentazione ed elevate sanzioni per 1.700 euro.
I controlli proseguiranno nei prossimi giorni.