Dall’ex sindaco di Sulmona, Fabio Federico, riceviamo e pubblichiamo ‘Era il 4 luglio 2010. Per la prima volta accade a Sulmona qualcosa di impensabile. Qualcosa che non era mai accaduto da secoli. La visita del Santo Padre Benedetto XI. Il primo Papa a Sulmona dopo San Celestino V . Quel giorno erano insieme su quel palco in piazza Garibaldi a salutare e benedire la nostra città. Un Papa ed un Santo. Vogliamo salutarlo per la vicinanza ad una comunità colpita da poco dal terremoto e ricordarlo per le parole che ebbe per le persone più sofferenti. Credo che tutta la cittadinanza abbia contezza di quanto grande fu quel momento e di come sia rimasto impresso nelle pagine della nostra storia.
Un giorno memorabile che è scolpito soprattutto nei nostri cuori ed oggi, nel giorno della Sua morte, vogliamo celebrarlo con la stessa emozione di allora. Ed ancora vorremo riflettere per il parallelo di umiltà e grandezza che col tempo poi si è rivelato con le scelte che entrambi assunsero. Celestino e Benedetto, insieme, con noi, quel giorno.
Un Santo ed un gigante della Fede.
Un momento che andrebbe onorato con iniziative importanti della amministrazione comunale cui certamente il Sindaco non rimarrà insensibile.