Seguendo un principio di cautela, l’Università degli Studi dell’Aquila ritiene che l’attuale situazione epidemiologica non consenta la ripresa delle attività formative del secondo semestre nelle modalità ordinarie.
Studentesse e studenti saranno comunque messi nelle condizioni di poter proseguire e concludere il proprio percorso formativo, di svolgere le sedute di laurea e sostenere gli esami previsti nell’osservanza di rigorose misure di sicurezza.
Pertanto, le attività del secondo semestre si svolgeranno secondo le regole seguenti, valide dal 6 marzo 2021 e sino a nuova disposizione o ad interventi delle autorità competenti a livello regionale o nazionale e in relazione alla evoluzione della pandemia.
Come regola generale si informa che tutte le attività descritte di seguito si conformeranno alle vigenti norme di sicurezza e prevenzione del rischio pandemico, con particolare riguardo alla capienza massima delle aule, fissata nel limite del 50%. Inoltre, per partecipare alle lezioni in presenza e per accedere agli spazi dell’università , per le tutte le attività consentite, è necessario prenotarsi mediante App UnivAq.
Corsi di laurea triennale, magistrale, e a ciclo unico
I anno: didattica mista con prenotazione della presenza;
Anni successivi: didattica a distanza con possibilità di attività in presenza secondo quanto definito dai Consigli di Corso di Studi sulla base di specifiche esigenze dei singoli corsi;
Attività di laboratorio ed esercitazioni: attività in presenza, anche in base a turnazioni, ove compatibile con logistica e tipologia di attività pratica; in alternativa, attività in modalità mista.
Master, corsi di perfezionamento e corsi di aggiornamento
Didattica a distanza con la possibilità di attività in presenza per i laboratori e le esercitazioni definite dai Comitati Ordinatori, sulla base di specifiche esigenze dei singoli corsi;
Corsi di Dottorato e scuole di specializzazione
I dottorandi e gli specializzandi potranno svolgere le attività di ricerca e quelle assistenziali in presenza.
Le scuole di specializzazione di area sanitaria e le attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie e medica, come pure l’area della formazione all’insegnamento, si svolgeranno sia in modalità in presenza che a distanza in base alla disponibilità degli spazi aula.
Esami
Gli esami di profitto delle lauree, lauree magistrali e lauree magistrali a ciclo unico si svolgeranno in presenza o a distanza, in funzione della numerosità degli esaminandi in rapporto alla capienza delle aule, sulla base delle specifiche esigenze stabilite dai Consigli dei Corsi di Studi e con modalità organizzative da concordarsi con il Direttore del Dipartimento.
Qualora si scelga la modalità in presenza, è comunque garantita agli studenti la possibilità di optare per la modalità a distanza.
Studentesse e studenti con disabilità che intendano fruire di esami in presenza dovranno farne richiesta, con congruo anticipo, al Prorettore alla disabilità e al Presidente del Corso di Studi, specificando le proprie esigenze.
Le attività inerenti la tesi di laurea – di studio, laboratorio e colloquio con il Relatore – potranno essere svolte in presenza; il Relatore dovrà richiedere autorizzazione al Direttore di Dipartimento per l’accesso della laureanda o del laureando alle strutture.
Esami di laurea e conseguimento titoli
Tutte le sessioni di laurea e di conferimento degli altri titoli rilasciati dall’Ateneo si svolgeranno esclusivamente in modalità a distanza.
È intenzione di UNIVAQ organizzare, non appena le condizioni sanitarie lo consentiranno, un graduation day per festeggiare tutti i laureati che hanno acquisito il titolo durante l’emergenza COVID-19.