SULMONA – Compositore e pianista Richard Tryrhall ha tenuto un concerto al cinema teatro Pacifico di Sulmona. Il concerto è stato molto gradito dal pubblico della Camerata che ha ben compreso l’alto livello del pianista. Alto, distinto, con consumata esperienza Trythall, in italiano ma con marcato accento statunitense, ha coinvolto il pubblico nel progetto musicale che andava ad eseguire.
Nato a Cnoxville nel Tennessee, proviene da una famiglia di musicisti di origine gallese. Lunga è la carriera di Richard, è laureato in composizione all’Università di Princeton ed ha compiuto studi avanzati di composizione e pianoforte all’Hochschule fur Musik di Berlino.
Risiede in Italia da alcuni anni. Come compositore ha vinto numerosi prestigiosi premi come il Rome Prinze, Guggenheim Fallowscip, Naumburg Recording ed altro.
E’ autore di numerose composizioni per orchestra ed altre composizioni da camera sono state coreografate da compagnie di danza quali il Corpo di Ballo del Teatro Municipale di San Paulo in Brasile.
Come pianista ha vinto il primo premio al Concorso Kranichstein a Darmstadt in Germania. Ha partecipato alle più qualificate rassegne come la Biennale di Venezia, il Festival di Musica Contemporanea di Darmstadt, il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo e molto altro.
Nel Concerto sulmonese l’’artista ha eseguito musiche di Roll Morton, Gershwin, Copland e dello stesso Trythall.
Il pubblico della camerata, che numeroso ha affollato il Cinema Teatro Pacifico, ha mostrato di ben gradire il concerto e di capire l’alto livello artistico dell’illustre musicista e compositore.
Gaetano Trigilio