SULMONA – Proseguono le proposte culturali della Biblioteca Regionale “Giuseppe Capograssi” di Sulmona in occasione de “Il Maggio dei Libri”
Giorni scorsi è stata presentata l’opera di Andrea Giampietro “Studi di letteratura abruzzese” edito da D’Abruzzo Edizioni Menabò
Nel volume sono raccolti saggi, articoli e recensioni sui più importanti autori abruzzesi dalla fine dell’Ottocento ai primi anni del Duemila: D’Annunzio, De Lollis, De Titta, Luciani, Silone, Lelj, Clemente, Giannangeli, Rosato, Civitareale, Savastano, Marciani e così via, con interessanti confronti con autori nazionali ed europei.
In appendice è ricostruita l’esperienza abruzzese di Pasolini che alla nostra regione dedica pagine esclusive della sua Poesia dialettale del Novecento. Questo volume è un tributo dell’autore all’Abruzzo che, soprattutto nel corso dell’ultimo secolo, ha dimostrato una propria specificità in ambito poetico e letterario, una capacità di oltrepassare i confini campanilistici per affermarsi nel dibattito culturale nazionale.
Andrea Giampietro nasce a Popoli nel 1985. Autore di raccolte poetiche e traduzioni (Oscar Wilde) è attivo anche come saggista e critico letterario. Ha curato i volumi “Un gettone di memoria, 23 voci per Ottaviano Giannangeli” e “Omaggio a Cosimo Savastano”. Al paese della sua infanzia ha dedicato lo studio storico “Pratola che se ne va. Storie, tradizioni e personaggi di Pratola Peligna tra otto e novecento”.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con la Delegazione FAI di Sulmona
Il pomeriggio culturale è stato aperto con i saluti di Michela Cambise Responsabile della Biblioteca Capograssi, presente Franca Leone Capo Delegazione FAI di Sulmona.
Hanno dialogato con l’autore Daniela D’Alimonte scrittrice e linguista, Beatrice Ricottilli Delegata cultura FAI Sulmona.
Anche noi abbiamo avuto l’opportunità di dialogare con l’autore. Ascoltiamo l’intervista.
(METTI qui l’intervista Andrea Giampietro – autore)