Nell’ambito della prima edizione del Rigenera Festival che si svolge nel borgo storico di Calascio, all’interno del progetto pilota di rigenerazione culturale, sociale ed economica “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo” del Comune di Calascio, selezionato dalla Regione Abruzzo nell’ambito della misura del Pnrr del Ministero della Cultura, finanziati dall’Unione europea – NextGenerationEU. Domani martedì 13 agosto alle ore 17.30 presso l’Aia di Sant’Antonio (Calascio) ci sarà la presentazione di “Passeggiate per gli Abruzzi” di Ferdinand Gregorovius per la collana “Comete – Scie d’Abruzzo” del Direttore di collana Peppe Millanta, edizioni Ianieri. Interverrà la Professoressa Barbara Delli Castelli.
Ferdinand Gregorovius nacque a Neidenburg, Prussia Orientale, 1821 e morì a Monaco nel 1891 fu uno storico tedesco. Vissuto a lungo in Italia è noto per le sue dotte escursioni che costituiscono ancora oggi gli scritti più affascinanti e poetici della letteratura di viaggio. Quelle di Gregorovius non sono fuggevoli impressioni ma esperienze e rappresentazioni artistiche di paesaggi e città, frutto di uno studio accurato e minuzioso, corredato di appunti di viaggio, ricordi, riflessioni, riferimenti e profili letterari. Lo storico tedesco, nelle sue descrizioni, è sensibile al sentimento del bello e alla profondità dell’opera d’arte creata dall’uomo o dalla natura ed anche l’Abruzzo fu al centro di queste riflessioni.
Il progetto di “Comete”, che ha come partner il Parco Nazionale della Maiella, I Borghi più belli d’Italia, I Parchi Letterari e Borghi Autentici, si avvale del lavoro di un comitato scientifico di docenti dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti/Pescara.