SULMONA. I campionati di lingue e civiltà classiche si sono tenuti al Polo Liceale “Ovidio”.
Hanno partecipato 79 studenti provenienti da tutta Italia. La premiazione si è tenuta al cinema “Pacifico.
Nei giorni scorsi la finale nazionale della XII edizione dei Campionati di Lingue e civiltà classiche, promossi dal Ministero dell’istruzione e del merito e inseriti nel “Programma Valorizzazione Eccellenze ”.
Si tratta di gare individuali rivolte alle studentesse e agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria superiore, articolate in tre sezioni: lingua greca, lingua latina e civiltà classiche.
Dopo le selezioni svoltesi in tutte le regioni d’Italia, i 79 migliori studenti hanno avuto accesso alla finale nazionale, che si è tenuta a Sulmona, nell’aula magna del Liceo Artistico “Mazara” e al Liceo “Vico”. Trentasei dei finalisti hanno partecipato alla prova in presenza, agli altri è stata data la possibilità di partecipare a distanza, in collegamento Internet.
Per la prova di greco, gli studenti sono stati impegnati nella traduzione e nel commento di un passo di Erodoto, per la prova di latino è stato proposto un brano di Sallustio, per la prova di civiltà classiche, i partecipanti hanno prodotto un testo espositivo-argomentativo sul tema delle esplorazioni.
L’IIS “Ovidio” si è aggiudicato l’organizzazione della finale nazionale, rispondendo allo specifico bando ministeriale. Come ci dice la dirigente scolastica Caterina Fantauzzi. Successivamente il lavoro della commissione nazionale, rappresentata a Sulmona da Carla Guetti – Coordinatrice nazionale.
Venerdì scorso 10 maggio la Cerimonia di premiazione al Cinema Pacifico. La premiazione è stata preceduta dalla Lectura Ovidii a cura degli studenti del Liceo Classico “Ovidio” di Sulmona i quali hanno letto alcuni brani ovidiani. Vediamo.
Vediamo alcuni momenti dei discorsi introduttivi
Infine la premiazione. Sono stati premiati 9 ragazzi 3 per ogni prova. Alcuni erano presenti in sala altri sono stati contattati in remoto.
Per economia di giornale leggiamo i 3 primi classificati delle prove:
Per la lingua latina Irene Siboni del liceo Minguetti di Bologna, per la lingua greca Emma Golini del liceo Rambaldi Valeriani di Imola, per le civiltà classiche Gabriele Cristaudo del liceo Galilei di Catania.