Casa Zaccheo Festeggia Sei Anni di Attività
SULMONA – Buon compleanno Casa Zaccheo! Oggi, la struttura celebra sei anni di prezioso servizio alla comunità, dedicando il suo operato all’intercessione di Santa Elisabetta. La festa cade nel giorno dedicato a Santa Elisabetta, il cui esempio di amore e cura verso gli altri è stato un faro guida per Casa Zaccheo.
Fondata con l’intento di offrire sostegno e accoglienza a chi ne ha più bisogno, Casa Zaccheo è diventata un punto di riferimento per molte persone. La struttura ha saputo incarnare i valori di solidarietà e aiuto reciproco, contribuendo a creare un ambiente sicuro e accogliente.
Casa Zaccheo è un progetto della diocesi di Sulmona-Valva realizzato grazie al contributo della Caritas Italiana e al contributo 8×1000 della Conferenza episcopale italiana destinato alle diocesi. Offerte sono pervenute anche dalle aziende private, dalle parrocchie e da donatori singoli che hanno sostenuto, nel corso di questi anni, la nascita e la crescita di questa opera. Il progetto prende vita nel 2013 da un’idea della Caritas diocesana, sostenuta fortemente dall’allora vescovo di Sulmona-Valva mons. Angelo Spina.
Attraverso i dati raccolti nei centri di ascolto la povertà risulta essere un fenomeno piuttosto rilevante nella nostra diocesi, legato anche a difficoltà economiche che le famiglie, specialmente a seguito della crisi economica, si trovano costrette a vivere. L’indigenza in senso ampio ha, però, come imprescindibile presupposto una condizione di deprivazione, monetaria e materiale, tale da ostacolare la persona nel raggiungimento di standard di vita soddisfacenti.
Nel 2017, secondo i dati raccolti dai CdA, le richieste di intervento registrate hanno soddisfato le necessità di circa 310 nuclei familiari cresciuti nel 2018 a 350 (dati Osservatorio diocesano delle Povertà e Risorse). Da qui l’urgenza di rispondere in maniera più precisa ed efficace ai bisogni degli accolti attraverso un luogo che fosse il più possibile vicino all’esperienza di una “casa” e che sappesse accogliere ed accompagnare, sostenere ed orientare i singoli e le famiglie in situazioni di disagio. Il nome prende vita dall’icona biblica di Zaccheo, il pubblicano a cui Gesù rivolge l’invito “Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua”. In fretta scese e lo accolse pieno di gioia”. Zaccheo si affretta a fare agli altri quello che Gesù ha fatto a lui: donare senza misura ed oltre le nostre possbilità.
In questa giornata speciale, l’impegno di Casa Zaccheo viene rinnovato con entusiasmo, proiettandosi verso un futuro ricco di nuovi traguardi e sfide. Il cammino di assistenza e sostegno prosegue, forte della fiducia e dell’appoggio della comunità.
Un augurio di buon compleanno, dunque, a Casa Zaccheo, con la speranza che il suo esempio continui a ispirare e a fare la differenza nella vita di molte persone.