banner
banner

Castelvecchio Subequo celebra L’amicizia con il premio di poesia dedicato a Gina Colangelo

Dal cuore pulsante della Valle Subequana arriva l’invito a celebrare il dialetto con la 23^ edizione del Concorso di Poesia Dialettale dedicato dal 2019 alla memoria della professoressa Gina Colangelo. Organizzato dal Centro Anziani “Lacetelene” e patrocinato dal Comune di Castelvecchio Subequo, il concorso è un appuntamento attesissimo dagli estimatori della “lingua madre” che si ritrovano ogni anno per celebrare le proprie origini, le tradizioni, la semplicità dei giorni passati e la bellezza della condivisione.

quest’anno il premio si terra lunedì 5 agosto nella rinnovata piazza S. Francesco di Castelvecchio Subequo, dove gli abili scrittori ci porteranno in un mondo fatto di saggezza popolare e esperienze vissuta tra passato e presente.

Nato per ricordate le antiche arti e gli antichi mestieri, il concorso offre ogni anno un tema differente al fine di valorizzare le risorse dialettali, patrimonio inestimabile di cultura e strumento di identità regionali. “Parlare il dialetto significa essere in possesso di una grande eredità di storia e cultura, il dialetto ci identifica e ci colloca nel tempo e nello spazio” così il vice presidente del Centro Anziani, Francesco Olivieri, descrive l’importanza di un evento che non si è fermato neanche durante la pandemia. “Che la valoisce da cartaune”, “Quella Vote che…”, “La Ruella” sono solo alcuni dei temi più recenti che hanno guidato gli autori nelle produzioni dal gusto antico e dall’apparenza austera.

“Un premio speciale” aggiunge il Presidente del Centro Anziani, Antonio Paolini,  “per tutti quelli che amano la poesia, il dialetto, la letteratura, le tradizioni e l’arte. Un premio che mi è particolarmente caro e che mi lega ogni anno a vecchi e nuovi amici”.

Quest’anno “l’amicizia” sarà il tema guida dell’edizione 2024, storie in versi che, come  lo scorso anno, saranno raccolti in un prezioso volume fortemente voluto dal presidente del Centro Anziani. Non resta che tenere a mente la data del 5 agosto per la premiazione nella magica cornice del Parco Sirente-Velino. La partecipazione al concorso e all’evento è gratuita, per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook Lacetelene.

Lascia un commento