Davide Nanni a Sulmona per presentare il suo libro ‘A sentimento’
Emozioni, esperienze e radici: i tre ingredienti che lo caratterizzano e che si amalgamano ‘a sentimento’. E’ questo il titolo del libro di Davide Nanni Chef nel quale ripercorre le sue ancora brevi tappe. Dal ritorno alle origini dei suoi genitori: da Roma a Castrovalva dove nonno Angelo aveva una piccola azienda agricola. Un ‘infanzia intrisa di solitudine perché era l’unico bimbo del paese. La sua unica gioia era Nonno Angelo. Ecco, al solo nominarlo a Davide si spezza la voce e senza filtri né falso machismo, mostra apertamente le sue lacrime al pubblico. Nonno Angelo è stato l’eroe della sua vita, il suo idolo. L’uomo che gli ha insegnato i segreti dei boschi, della cucina tradizionale, che ha forgiato la sua ‘anima wild’. Da ragazzo iperattivo e discolo si trasforma, dopo la morte del nonno, in scolaro modello e si diploma all’alberghiero di Villa Santa Maria col massimo dei voti.
Questo gli ha permesso di entrare a far parte della Brigata di Giorgio Locatelli a Londra, una pessima esperienza conclusasi col ritorno a Castrovalva. Dopo mesi di dubbi, domande, riflessioni, decide di andare a lavorare a Roma per Federico Lamano. Una dura ma costruttiva esperienza che gli ha permesso di sciogliere dubbi e perplessità. A poco a poco Davide diventava ‘il più bravo’ e questo forse dava fastidio. Londra, Roma, America ma alla fine era Castrovalva il suo nido, il Nido D’Aquila. L’agriturismo che era stato prima dei nonni e dei genitori poi, adesso è suo. Oltre alla bellezza del piccolo borgo della Valle del Sagittario e all’aria pulita che sa di fumo delle stufe, puoi gustare la cucina di Davide: tradizionalmente innovativa. E poi la sua fama da influencer iniziata con ‘La cipollata’ nel bosco: sarà stata la sua capacità di adattarsi all’ambiente, o la simpatia di Mario o forse ancora di ‘Lillo’ ma il video ebbe effetto boom e da quel giorno Davide ha milioni di follower. Poi è arrivata la partecipazione al programma ‘E’ sempre mezzogiorno’ di Antonella Clerici e Davide è diventato il Davidone Nazionale.
Tutto questo lo ha raccontato nel suo libro ‘A sentimento’, pubblicato da Mondadori, uscito il 23 febbraio e sold out di vendite il giorno dopo. Più di 200 pagine nelle quali Davide racconta la sua storia, regala le sue ricette e offre scorci della sua vita in paese. Un libro che vale davvero la pena leggere perché è la storia di un ragazzo che abbandona la sua terra in cerca di successo e soldi ma poi decide di tornare alle sue radici e investirci. Il segreto di Davide non è solo la sua maestria culinaria, ma la sua sensibilità, umiltà e infinita bontà. Dopo le tappe di Milano, L’Aquila, oggi il suo libro è stato presentato presso Spazio Pingue confermando l’affetto che la gente gli regala ed il piacere di stare ad ascoltarlo…con sentimento!