banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

Nella Sala Polifunzionale in via Comi a Teramo, sabato 11 maggio si è tenuta la presentazione di “Dhàfmall”, 6° libro di Enzo Delle Monache (Artemia Nova Editrice), l’evento è stato moderato dalla sociologa Giovanna Frastalli.

gruppo_enzoDurante la presentazione abbiamo avuto modo di ascoltare gli interventi del giornalista e saggista Sandro Galantini autore della prefazione, la dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati, la vicesindaco di Teramo Maria Cristina Marroni, lo psicologo Ernesto Albanello e lo studioso Elso Simone Serpentini, i quali hanno tracciato le note fondamentali del libro nel contesto socio culturale dell’Aquila. Durante la presentazione abbiamo potuto apprezzare l’esibizione dell’étoile Marzia Flammini, le foto di Luca Gianfelice ed i video di Pino Marrocco.

L’autore con pudore e discrezione s’inoltra in un argomento spigoloso e soprattutto molto doloroso per ogni Aquilano, enzoquello del terremoto, visto però questa volta come un cammino a ritroso, una caccia al tesoro dove i tesori sono i “7 scrigni” contenenti ognuno l’identità, la cultura, la storia e l’anima di L’Aquila. Il racconto si svolge attraverso gli occhi di “Dhàfmall” la quale procede nella notte tra le macerie, accompagnata da 2 ciceroni che durante il percorso l’aiuteranno a vedere e ritrovare ciò che si è perso. L’autore ricorda la casa dello studente dove lui ha vissuto e una città che gli è rimasta nel cuore. Con questo libro l’Autore vuole cercare di ridare voglia e speranza in un futuro, sicuramente diverso dal passato ma non per questo ignaro di ciò che è stato e di ciò che si è perso.

Libro carico di empatia e speranza, dove ci s’impegna a guardare con occhi nuovi la rinascita di una città che sarà in futuro L’Aquila.

Lascia un commento