banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

SULMONA – Di Giuseppe Di Vittorio, noto sindacalista del secolo scorso, si è parlato venerdì 10 maggio, presso la Sede Cgil di Sulmona in occasione della presentazione del libro “Figlio della terra” La Leggenda di Peppino Di Vittorio di Antonio Del Giudice, giornalista, che in passato ha lavorato per quotidiani importanti come la “Gazzetta del Mezzogiorno” “Paese Sera”, “La Repubblica”, “L’Unità”, “La Gazzetta di Mantova” , ha diretto il Centro D’Abruzzo dal 1995 al 2006. E’ autore anche di importanti pubblicazioni.

Con Antonio Del Giudice hanno dialogato il Segretario Generale della Lega SPI Area Peligna Enio Mastrangioli, il Segretario Generale della CGIL L’Aquila Francesco Marrelli. È intervenuto Umberto Trasatti Segretario Generale SPI CGIL dell’Aquila. Ha coordinato l’evento il giornalista Ennio Bellucci.

La storia di Giuseppe Di Vittorio è la storia di un combattente che non rinunciò mai alla propria dimensione umana, un uomo speciale con una fede ostinata nella possibilità di cambiare il mondo che lo rese capace di parlare al cuore della gente.

Giuseppe Di Vittorio nato a Cerignola, è stato un sindacalista, politico e antifascista italiano. Fondatore e segretario generale della CGIL fino alla morte, fu uno dei più importanti sindacalisti del secondo dopoguerra italiano. A livello internazionale coprì la carica di presidente della federazione sindacale mondiale.

A differenza di molti altri sindacalisti non aveva origini operaie ma contadine, nato in una famiglia di braccianti, il gruppo sociale più numeroso alla fine dell’Ottocento in Puglia.

E’ Stato un incontro molto interessante che ci ha fatto conoscere meglio, per gli adulti, uno dei grandi uomini della storia recente del nostro paese e farà conoscere l’uomo ai giovani che forse di Di Vittorio hanno appeno sentito parlare.

Lascia un commento