banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

Il Cammino di San Gerardo: Un Pellegrinaggio tra Storia e Natura

Quest’anno, tra i quasi venti partecipanti al Cammino di San Gerardo, ci sarà anche un prete indiano, parroco di una parrocchia a Pompei. Il pellegrinaggio, organizzato dall’Associazione Trekking Genzana, partirà l’8 agosto dalla Locanda di Pettorano sul Gizio e si concluderà tre giorni dopo a Gallinaro, in provincia di Frosinone.

Il Cammino di San Gerardo è un evento che ripercorre un antico percorso storico, utilizzato sin dal XIV secolo dai devoti di Pettorano sul Gizio per raggiungere il santuario di San Gerardo a Gallinaro. Questo percorso attraversa alcuni dei territori più affascinanti tra Abruzzo e Lazio, lungo antiche mulattiere e tratturi, promuovendo la cultura del passo lento e la scoperta naturalistica.

La prima tappa, l’8 agosto, prevede la partenza dalla Locanda di Pettorano e l’arrivo a Chiarano, dove i partecipanti pranzeranno e ceneranno grazie all’ospitalità della Porta dei Parchi dell’imprenditore agricolo Nunzio Marcelli. Il 9 agosto, il gruppo partirà alle 7 del mattino, con una sosta per colazione a Passo Godi, per poi proseguire verso Villetta Barrea e Val Fondillo, dove verranno piazzate le tende e si cenerà con un piatto di carbonara.

A Val Fondillo, il gruppo iniziale sarà raggiunto da quattro donne che si uniranno al pellegrinaggio il 10 agosto, per raggiungere San Donato Val di Comino, dove il gruppo pernotterà in due strutture differenti. Prima del riposo, i partecipanti assisteranno alla processione in onore dei viandanti e dei pellegrini a Gallinaro.

L’11 agosto, il gruppo partirà alle 8 del mattino da San Donato Val di Comino per arrivare a Gallinaro, dove è prevista una messa in onore di San Gerardo, seguita da una nuova processione. Il pellegrinaggio si concluderà con il rientro a Pettorano sul Gizio con mezzi propri.

Il prete indiano, incuriosito dalla storia e dal culto di San Gerardo, ha contattato l’Associazione Trekking Genzana e ha chiesto di partecipare all’edizione di quest’anno. “È desiderio dell’Associazione Trekking Genzana continuare a vivere l’esperienza del pellegrinaggio e delle altre tradizioni che sono memoria storica del nostro paese, Pettorano sul Gizio, per viverle e tramandarle negli anni a venire,” ha sottolineato Nunzio Schiappa, coordinatore dell’associazione.

Per partecipare al Cammino di San Gerardo, è necessario contattare uno dei coordinatori dell’Associazione Trekking Genzana: Nunzio Schiappa (339-5027895), Ivo D’Aurora (328-1174482) o Antonio Schiappa (335-6696666).

Lascia un commento