Insieme per l’Europa: Conclusa con successo La Settimana Informativa di Europe Direct Maiella
Si è tenuto nei giorni scorsi (7-11 maggio) il ciclo di incontri organizzato da ED Maiella presso gli Enti pubblici della Valle Peligna per celebrare la festa dell’Europa del 9 maggio. Dibattiti, laboratori e momenti conviviali ma anche istituzionali per il ricco programma della settimana dedicata all’informazione per le elezioni europee previste l’8-9 giugno attraverso la promozione della campagna ufficiale #UsailTuoVoto e della piattaforma #insiemepereu promosse dall’Ufficio in Italia del Parlamento europeo e dalla Rapp. in Italia della Commissione Europea. Grande condivisione e interesse sono stati registrati da parte della cittadinanza ponendo l’attenzione sull’importanza del voto, sui motivi per cui vale la pena partecipare e dialogando sulla situazione del continente e su ciò che è necessario per progettare insieme il futuro.
In particolare:
- Più di otto cittadini su dieci (81%) ritengono che votare sia ancora più importante data l’attuale situazione geopolitica.
- Sei cittadini su dieci (60%) si interessano alle prossime elezioni europee del 6-9 giugno, con un aumento di 11 punti percentuali rispetto allo stesso momento precedente al voto del maggio 2019.
- Il 73% dei cittadini afferma che le azioni dell’UE hanno un impatto sulla loro vita quotidiana.
- Le misure di finanziamento e i bandi dell’UE, come temi su cui concentrarsi, sono sempre più richiesti.
- La lotta alla povertà e all’esclusione sociale (33%) e la salute pubblica (32%) sono gli argomenti principali nella mente degli elettori.
Quasi due quarti dei cittadini (48%) affermano che le azioni dell’UE hanno un impatto sulla loro vita quotidiana, compreso un quinto (20%) per il quale hanno “molto” impatto. Inoltre, un’ampia maggioranza di utenti concorda sul fatto che il proprio Paese, nel complesso, trae vantaggio dall’appartenenza all’UE (71%)
La Responsabile di ED Maiella – dott.ssa Gabriella Spina afferma di essere molto soddisfatta di aver incontrato in una settimana diversi comuni e dichiara che “incontrare istituzioni, first voters, studenti e cittadini è stato un punto di forza per ED Maiella che continuerà ad essere portavoce dell’UE sul territorio aquilano di pertinenza aprendosi sempre a nuove collaborazioni”.