Valentina è una donna come tante. E un’insegnante, cerca di stare in equilibrio tra la vita lavorativa e gli affetti di casa. Poi, Nel 2020, Valentina, dopo aver approfittato di uno screening gratuito, scopre di avere un tumore al seno. Tutto cambia, soprattutto dentro di lei: il suo corpo, la sua vita, il suo modo di affrontare le avversità. Da quel momento, la sua quotidianità si trasforma in una corsa tra ospedali, sale operatorie, visite dalla fisioterapista e dalla psicologa. In tre anni affronterà un duro percorso che la lascerà spesso straziata, stravolta, senza forze né voglia di andare avanti, ma la sua tempra le permetterà di risalire sempre. Tra dolorose ricadute e profondi momenti di gioia, Valentina intraprende un percorso per ritrovare se stessa, per vivere una vita autentica, non soggiogata dalle catene della malattia.
“Ci siamo. I miei inciampi mi hanno permesso di iniziare un percorso. Un viaggio dentro me stessa e nelle mie emozioni. Mi sono persa tante volte ma sono riuscita a ritrovarmi tra le pagine di questo libro. Libro che ho iniziato a scrivere quella notte di un anno e mezzo fa per sfogare una crisi di rabbia e dare ordine alle parole che stavano cercando di rompere gli argini del mio autocontrollo. Libro che mi è servito a dare un senso al surreale e che, pagina dopo pagina, mi ha fatto un dono immenso. Mi ha permesso di sorridere! E ora sono in libreria. E se tutto questo è un sogno, per favore, non svegliatemi!”
Con questo post sulla sua pagina Fb, Valentina Venti annuncia l’uscita del suo libro ‘Per poi svegliarmi in un quadro’ che sarà presentato al pubblico proprio il giorno ‘delle donne’, venerdì 8 marzo. La particolarità è che accadrà all’interno della mostra di Simone D’Amico, artista sulmonese, che presta le sue opere a Valentina per farle diventare copertina.
Le opere pittoriche rappresentano un viaggio espositivo all’interno dell’Io più profondo dell’essere umano dove anche i corpi hanno caratteristiche estremizzate affinché il messaggio dell’autore sia il più chiaro possibile. Nell’ottobre 2022 gli è stata riconosciuta la sua arte conferendogli il “49° Premio Sulmona” quale Miglior Artista Locale.
Venerdì 8 marzo, a partire dalle ore 17.00, presso il Centro Studi e ricerche ‘Nino Ruscitti’ a Bugnara, aprirà l’evento la Vicepresidente del Centro Studi Sara Di Censo, l’Assessore alla Cultura del comune di Bugnara Antonietta Pace, e la scrittrice Cesira Donatelli