banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

La Domenica delle Palme dà Il via alla Settimana Santa 

Con la tradizionale celebrazione della Domenica delle Palme, la Diocesi di Sulmona Valva  ha dato il via alle solenni celebrazioni della Settimana Santa. 

Questa giornata è seguita non solo dai cattolici ma anche dagli ortodossi e da alcune Chiese protestanti.

Ma perché “Domenica della Palme?” E perché da noi invece delle Palme si usa distribuire ramoscelli di ulivo? 

Per dare una spiegazione a questo nome, bisogna rifarsi al Vangelo quando Gesù Cristo, arrivò a Gerusalemme. I presenti, sventolavano rami di palma, tagliati dalle piante poco distanti, per omaggiare il più possibile il suo ingresso nella città. 

In Occidente poiché le piante di palma per molti secoli non erano disponibili, la tradizione ha fatto sostituire nel rito le palme con la pianta di ulivo (tanto che addirittura nei popoli cristiani dell’Europa del Nord dove ancora oggi scarseggiano sia palme che ulivi, le processioni vengono svolte con rametti di fiori intrecciati.

Nella Diocesi di Sulmona Valva tutte le parrocchie hanno celebrato questa festività. Il Vescovo, impegnato nella visita pastorale in Valle Subequana, ha presieduto nella Parrocchia di Goriano Sicoli la Santa Messa ed impartito la benedizione ai ramoscelli di ulivo. Questo evento ha offerto al Vescovo l’opportunità di incontrare numerose famiglie della comunità, rafforzando il legame tra la Chiesa e i fedeli.

Nei giorni antecedenti, il Vescovo ha svolto una serie di attività devozionali e comunitarie nel comune di Gagliano Aterno, tra cui la visita al cimitero per pregare per i defunti, la celebrazione della Santa Messa e dell’Adorazione Eucaristica. Ha inoltre incontrato rappresentanti civici, tra cui il sindaco e l’amministrazione comunale, e ha preso parte a incontri con la Pro Loco per ascoltare e dialogare con la comunità locale.

Parallelamente, a Sulmona anche la Parrocchia di Santa Maria della Tomba e la confraternita di Santa Maria di Loreto hanno inaugurato le celebrazioni con la consueta benedizione dei ramoscelli di ulivo e la processione che ha avuto inizio dalla chiesa della Madonna del Carmine fino alla chiesa della Tomba. 

La processione è stata guidata dal parroco Don Ramon Perlata e ha visto la partecipazione attiva dei confratelli del sodalizio lauretano, testimoniando la profonda devozione e il senso di comunità che caratterizzano queste festività.

Le celebrazioni della Settimana Santa sono un momento chiave per la fede cristiana e rappresentano un’occasione di riflessione e rinnovamento spirituale per i credenti.

Lascia un commento