E’ giunta a conclusione lo scorso 1 ottobre “La pascolata: pecore pastori e dintorni” la full immersion nel mondo della pastorizia che ha fatto riscoprire al pubblico i lati meno conosciuti di uno dei mestieri più antichi del mondo.
L’evento, finanziato da Regione Abruzzo, CCIAA Gran Sasso e privati, si è svolto nel Bosco Plaja di Introdacqua, tra boschi incontaminati e i vecchi sentieri recuperati nel corso di questi ultimi anni, dove i partecipanti hanno potuto godere una passeggiata con pecore e pastori.
Due week end di passeggiate, convegni, musica, laboratori per grandi e per bambini, visite alle aziende agricole e tanta buona gastronomia fatta di piatti preparati con i prodotti della filiera zootecnica.
La giornata finale è iniziata con la passeggiata con pastori e pecore per i sentieri del monte playa e la visita al tolos, antica costruzione in pietra.
Nel corso della passeggiata si è tenuto un Contest fotografico a cura dell’Accademia di Fotografia di Sulmona. I partecipanti hanno scattato foto e la giuria di esperti ha poi scelto e premiato le tre più significative con prodotti delle Fattorie Pingue.
Ampio spazio è stato dedicato agli artigiani locali con i loro stand dimostrativi hanno attirato la curiosità dei visitatori.
Molto partecipato anche il laboratorio a cura della delegazione AIS Associazione italiana Sommelier di Sulmona su “La pecora e il vino”.
A fare da cornice agli eventi la compagnia di Penne “I maccabbarri” con la loro musica folk hanno intrattenuto il pubblico con balli e spettacoli.
Di seguito potete trovare il riepilogo di tutte le giornate: