La parola amore nelle canzoni è quella più usata. Quanti film sull’amore ci sono? Quante volte parliamo e sentiamo parlare d’amore?
Oggi con il cambiamento dei ruoli sociali e con la modificazione della rete familiare ci si domanda, com’è cambiata la nostra percezione dell’amore? I divorzi, quindi, la fine delle relazioni sentimentali, una volta inconcepibili da infrangere, oggi sono all’ordine del giorno.
Ad esempio i dati ISTAT del 1971, ci dicono che i divorzi in Italia sono stati 5.079 mentre nel 2015 sono stati 82.469. Possiamo prendere in considerazione questi dati, per far capire quanto le strutture familiare e sociale siano cambiate negli ultimi 40 anni. Allora quanto è cambiata la nostra percezione dell’Amore?  Ed in fondo, per noi oggi, cos’è l’amore? Siamo veramente convinti che esista?
“Io non pretendo di sapere cosa sia l’amore per tutti, ma posso dirvi che cosa è per me:
l’amore è sapere tutto su qualcuno e avere la voglia di essere ancora con lui più che con ogni altra persona. L’amore è la fiducia di dirgli tutto su voi stessi, compreso le cose che ci potrebbero far vergognare. L’amore è sentirsi a proprio agio e al sicuro con qualcuno, ma ancor di più è sentirti cedere le gambe quando quel qualcuno entra in una stanza e ti sorride.” Albert EinsteinÂ
Avete mai pensato a che età è lecito innamorarsi?
Come sia possibile razionalizzare l’amore?
Siete convinti di aver provato l’Amore?Â
Avete mai perso l’amore?
Esiste l’amore eterno?
Quanto avete sofferto per amore?
Queste sono alcune delle domande che ci poniamo durante l’arco della nostra vita, ed alle quali ognuno di noi risponde secondo le proprie esperienze. Si è dipendenti da qualcuno che si dice di amare e non si può vivere senza di lui, altrimenti la vita non avrebbe più senso. Oggi, si sente spesso che qualcuno ha ucciso per amore, oppure è morto per amore di qualcun altro. Ci domandiamo: cos’è l’amore? È un sentimento? Un’emozione? Un corto circuito del nostro cervello?
Ci sono rapporti “d’amore†che finiscono e tutto il sentimento che si provava per quella persona si trasforma in odio, rancore, battaglie per chi deve tenersi la TV o il microonde, si lotta per anni per mostrargli tutto il male che ci ha fatto e per fargliela pagare. È in questo modo che l’amore migliora la nostra vita?
Purtroppo quando si parla d’amore si mette poco in pratica il rispetto per sé e per l’altro, si dà peso agli oggetti che ci legano al nostro passato, come fossero maschere per l’ossigeno senza le quali non potremmo sopravvivere, quindi è forse questo il frutto dell’Amore?
Qualcuno mi ha detto che Si.  l’Amore esiste ed è la cosa più stupida al mondo, ma senza la quale l’essere umano non riesce a sopravvivere.
Per voi l’Amore esiste?
E se esiste , cos’è?
                                              “L’amore?
Non so.
Se include tutto, anche le contraddizioni e i superamenti di sé stessi, le aberrazioni e l’indicibile,
allora sì, vada per l’amore.
Altrimenti, no. “
Frida Kahlo.
L’argomento si presta alle più svariate analisi personali, dipendenti dalla nostra esperienza, dal nostro stato d’animo. dalla nostra condizione sociale, e chi più ne ha più ne metta. Aspetto i vostri commenti e le vostre esperienze di vita e d’amore, il dibattito è aperto a tutti. Se volete interagire sull’argomento e portare un valore aggiunto potete scrivere all’indirizzo masi74@libero.it