banner
banner

A cent’anni dalla morte di un uomo che con la sua sensibilità, con la sua capacità di descrizione, con la delicatezza e l’onestà del suo sguardo ha rivoluzionato la letteratura del XX secolo, verrà presentata a L’Aquila l’Agenda 2024 dedicata a Franz Kafka, autore di moltissimi testi, anche se è conosciuto soprattutto per La metamorfosi , un ritratto quanto mai attuale di quel senso di colpa e di inadeguatezza nei confronti della propria famiglia, del proprio lavoro e, in definitiva, dell’ambiente sociale in cui si vive.
Uno scrittore destinato a influenzare la letteratura e l’immaginario del mondo intero. Con le sue opere, Franz Kafka ha rivoluzionato il modo di scrivere e raccontare storie del Novecento.

Come ogni anno la casa editrice aquilana Daimon ha dedicato la sua agenda a un personaggio celebre con saggi, testi, articoli e poesie degli autori aderenti all’iniziativa, che al grande scrittore boemo si sono ispirati: Maurizio Cichetti, Antonella Colonna Vilasi, Federico Del Monaco, Grazia Distefano, Emanuela Gentilini, Elena Giacomin, Luciano Giovannini, Valter Marcone, Giuseppe Murro, Claudia Palombi, Roberta Placida, Giuliana Prescenzo, Giovanna Secondulfo.

In una veste grafica moderna e accattivante, l’agenda per il nuovo anno ha testi lirici e saggi tecnici, nonché l’introduzione a cura dell’editrice Alessandra Prospero.

«Questa pubblicazione sta diventando un’opera da collezione, ci vengono inoltrate innumerevoli richieste da tutta Italia e si crea ogni anno grande aspettativa intorno al personaggio a cui dedichiamo il tributo letterario – commenta l’editrice -. Tra gli autori dei testi vi sono poeti, docenti e critici letterari, registi e autori teatrali: ci piace lasciare un segno tangibile e pregiato del nostro tributo.»

L’Agenda 2024 “La vita pareva intagliata con il coltello” dedicata a Franz Kafka sarà presentata ufficialmente al pubblico domenica 26 novembre alle ore 17:00 presso la libreria Mondadori alla Galleria commerciale Meridiana, L’Aquila.

Lascia un commento