banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

L’Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona in Cina per Masterclass di Canto Lirico

Dal 7 al 14 agosto, una delegazione dell’Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona sarà in Cina per tenere due masterclass rivolte a giovani cantanti cinesi. Il soprano Jolanta Stanelyte e il pianista Guido Galterio, docenti di spicco dell’Ateneo, sono stati invitati a condividere la loro esperienza e competenza con le nuove promesse della lirica cinese.

La prima masterclass si terrà presso il Dake Art Museum di Chengdu, mentre il secondo appuntamento avrà luogo all’Accademia Musicale Minghuang di Chongqing. Entrambi i corsi si concluderanno con un concerto degli allievi, offrendo così l’opportunità di mostrare i progressi compiuti e la qualità degli insegnamenti ricevuti.

Questa iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona e MusicFor International. La speciale partnership con importanti istituzioni cinesi come il Dake Art Museum e l’Accademia Musicale Minghuang è stata resa possibile dall’interesse crescente dei giovani cantanti cinesi per la tecnica vocale italiana e il repertorio belcantistico.

L’Opera italiana gode di un amore sempre crescente nei paesi asiatici, testimoniato dalla massiccia presenza di giovani cantanti asiatici nei concorsi lirici e nelle classi di canto dei Conservatori italiani.

Jolanta Stanelyte, soprano di fama internazionale, è stata definita “Una voce che entra nell’anima” dal M° Mstislav Rostropovich. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, ha cantato in prestigiosi teatri di tutto il mondo, interpretando ruoli principali in opere come Tosca, Manon Lescaut, Turandot, e molte altre. È anche un’insegnante di canto molto apprezzata, con una lunga esperienza di masterclass in Italia e all’estero.

Guido Galterio, pianista e direttore artistico del Festival Internazionale di Arte Vocale e Strumentale VOCI&VOCI, ha collaborato con numerosi direttori e solisti di fama internazionale. Ha suonato in prestigiosi teatri e festival, portando la sua esperienza e passione per la musica in tutto il mondo.

Questa missione in Cina rappresenta un ulteriore passo verso la diffusione e l’apprezzamento della tradizione lirica italiana nel mondo, confermando il ruolo dell’Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona come punto di riferimento per l’insegnamento del canto lirico.

Lascia un commento