SULMONA – Eraldo Guadagnoli è uno scrittore ormai noto, proprio in questi giorni ha varcato i confini nazionali partecipando, con un suo libro, ad una rassegna prestigiosa: la Fiera Virtuale del Libro Italia.
L’autore sulmonese ha varcato da tempo, con i suoi libri, i confini regionali ed ora varca anche quelli nazionali, con la sua partecipazione a un evento che prende le mosse dalla Prima Fiera Virtuale del Libro Perù, organizzata dai co-fondatori Alan Morales e César Salvatierra, tenutasi nel luglio 2020.
Dopo la diffusione di questo modello di fiera in gran parte dell’America Latina, l’ imponente manifestazione ha registrato il suo ingresso nel mercato europeo circa un mese fa con la Fiera del Libro Spagna.
Dal 5 al 21 marzo ha toccato anche la patria di Dante Alighieri, con un tributo al “sommo poetaâ€, in occasione del settimo centenario della morte.
Proprio nel giorno d’inizio della Fiera, Eraldo Guadagnoli è stato intervistato dalla giornalista Alessandra Prospero, ambasciatrice della Fiera Virtuale del Libro Italia e titolare della casa editrice Daimon Edizioni, con cui l’autore ha pubblicato “I Pentacuminati†ed è in procinto di pubblicare il prossimo libro, un romanzo storico ambientato anche a Sulmona.
Il libro reca un titolo originale “I Pentacuminati. 5 Storie di (dis)ordinario mistero, 114 pagine formato Brossura †Editrice Daimon Edizioni.
Un libro piacevolmente imprevedibile, breve, ma capace di creare nel lettore suspence e passione. Cinque racconti curati con attenzione, cinque storie diverse ed indipendenti l’una dall’altra che propongono spunti morali diversi. L’ autore riesce a trasmettere al lettore continue sorprese e curiosità . Un libro dunque da leggere per chi ama storie avvincenti e che si leggono tutto d’un fiato.
Ma chi è Eraldo Guadagnoli ?
Ricordiamo che lo scrittore esordì nel dicembre del 2016 col romanzo “Scacco al re†e noi seguimmo la presentazione. Successivamente, nel 2017 , pubblicò un altro libro: “Il Colore dell’Ingannoâ€.
Eraldo Guadagnoli è sulmonese, diplomato Master in Editoria e Comunicazione, Editor free lance, collabora con diverse case editrici. Dal controllo di bozze, lettura di manoscritti, organizzazione di stampa è entrato nel novero degli scrittori, il passo è breve.
“Scacco al re†è una storia ricca di intrighi e suspence, una trama avvincente. Con il libro “Scacco al re†Cavinato Editore, ci pare che Eraldo abbia esordito, alla grande, nel mondo della narrativa. I romanzi di Guadagnoli appaiono di concezione moderna, efficaci, non si lasciano poggiare su un tavolino, una volta iniziato a leggere sei piacevolmente costretto ad andare fino in fondo.
Come riferito nell’intervista con la giornalista Alessandra Prospero, Guadagnoli sta lavorando ad un’ altra pubblicazione che riteniamo avrà la stessa caratteristica degli altri lavori: la capacità di catturare l’attenzione del lettore e costringerlo, sia pure piacevolmente, a leggere, leggere con passione, fino in fondo.
Gaetano Trigilio