banner
banner

Il prossimo 4 agosto torna l’appuntamento con l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali per #domenicalmuseo. Il Museo Nazionale d’Abruzzo sarà aperto nelle due sedi con il seguente orario:

MuNDA : dal martedì alla domenica  8.30/19.30. Ultima entrata ore 19.00. Un’occasione per vedere   le opere appena riconsegnate dopo mesi di restauri effettuati dal team di Emanuele Marconi:  

-Natività della Vergine di Francesco da Montereale, tempera su tavola, post 1531. Il dipinto descrive tre episodi della vita di Maria; interessante la capacità dell’artista di caratterizzare i volti dei suoi personaggi, direttamente presi dal popolo, con l’ancella che versa acqua nelle mani della levatrice.

 -𝑀𝑎𝑑𝑜𝑛𝑛𝑎 𝑖𝑛 𝑡𝑟𝑜𝑛𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝐵𝑎𝑚𝑏𝑖𝑛𝑜 del Maestro di San Silvestro, legno scolpito e dipinto in policromia con dorature, prima metà XIV secolo. Tra gli esempi più pregevoli della scultura trecentesca abruzzese dal gusto francesizzante, spiccatamente angioino.

 –Madonna in trono con il Bambino di Giovanni di Biasuccio, legno intagliato e dipinto, seconda metà del secolo XV. Il gesto di benedire, con la naturalezza e la spontaneità del gioco, sottolinea magistralmente la dolcezza nell’evocazione dei sentimenti tipica dell’arte di ispirazione francescana

Castello Cinquecentesco: il Mammut da agosto aperto tutti i giorni con il seguente orario: dal martedì alla domenica 9.00/19.00. Lunedì 10.00 /18.00. La biglietteria chiude mezz’ora prima

Lascia un commento