“La Pascolata: Pecore, pastori & dintorni”, questo il nome dell’evento finanziato da Regione Abruzzo, CCIAA Gran Sasso e privati, partito oggi 23 Settembre a Bosco Plaja di Introdacqua, uno degli angoli più suggestivi della Valle Peligna.
Tra boschi incontaminati e vecchi sentieri recentemente recuperati e rivalorizzati, si snoderà la pascolata, passeggiata aperta a tutti, insieme a pastori e pecore. Un progetto che mette insieme associazioni, istituti scolastici, imprese, professionisti, Pro loco e Dmc.
La prima giornata ha visto la presentazione del libro di Edoardo Micati “Pastori”. La cultura Pastorale in Abruzzo e l’intervento di Dante Marianacci sul legame di Gabriele D’Annunzio e la Valle Peligna.
Oltre ai vari interventi degli ospiti è stata presentata la borsa lavoro intitolata alla memoria di Gregorio Rotolo, pastore visionario ambientalista e imprenditore che è stato per tanti un esempio ineguagliabile di lungimiranza volonta e capacità.
A margine della manifestazione la comunità di Introdacqua ha voluto omaggiare Lino di Cesare, storico pastore di Introdacqua che ha ricevuto una targa e alcuni doni alla presenza del Sindaco del paese Cristian Colasante