banner
banner

Presso la Pinacoteca Provinciale Italo Picini, ospitata all’interno dello storico Palazzo Ricciardelli, oggi Palazzo della Provincia, dimora gentilizia sita nel centro antico di Sulmona, sarà possibile visitare la mostra ‘Novecento contemporaneo’ curata dal Laboratorio Maw di Sulmona. Promossa con il patrocinio della Provincia dell’Aquila, in collaborazione con l’Archeoclub di Sulmona, responsabile della Pinacoteca, e con il sostegno della MC Costruzioni per gli allestimenti espositivi, il suo intento è quello di favorire la fruizione di un luogo di grande energia artistica ed emozionale unendo alla conoscenza dell’opera di Italo Picini l’esplorazione, partendo dal territorio, di indagini e di sperimentazioni artistiche contemporanee, in assonanza o divergenti dalla ricerca espressiva di Picini ma, come questa, sintonizzate con le problematiche e gli interrogativi del proprio tempo. Il primo appuntamento della rassegna è un viaggio nell’universo pittorico di Giovanni M. Cantelmi, in arte KTM, con la mostra ImPerfect che si terrà dal 16 al 23 luglio.

Cantelmi è un giovane artista alla sua prima esposizione personale a Sulmona, sua città natale, che pone il volto umano al centro del suo impegno creativo scegliendo una figurazione aspra, spesso rudimentale e allo stesso tempo tagliente. La mostra presenta oltre 40 lavori tra tempere su carta e tecniche miste su tela per un percorso espositivo. L’inaugurazione, domenica 16 luglio alle ore 18,30, sarà l’occasione per incontrare l’artista, i curatori del MAW Italia Gualtieri e Rino Di Pietro, il Presidente di Archeoclub Sulmona Alessandro Bencivenga e Marco Maiorano, artista e curatore del DalVeroLab.

Gli appuntamenti proseguiranno a settembre con incontri divulgativi sull’opera di Picini, visite tematiche e readings poetici in un intreccio di linguaggi che animerà lo spazio della Pinacoteca di nuovi accenti capaci di trasmettere la ricchezza e il potenziale culturale e formativo dell’importante collezione ospitata.

Lascia un commento