banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

PRATOLA PELIGNA – A Pratola Peligna si sono concluse le giornate di promozione dell’olio extra vergine d’oliva peligno con il Concorso “Buon Olio Pelingo“ giunto alla undicesima edizione. FrantOlio è un progetto di valorizzazione dell’olio extra vergine d’oliva della Valle Peligna iniziato nel dicembre del 2006 a Raiano.
L’ 11esima edizione del concorso, è stata appannaggio della cooperativa “Albanuova” frantoio di Vittorito. I tre produttori vincitori infatti hanno molito le loro olive nel frantoio di Vittorito. I vincitori sono nell’ordine Osvaldo Ciccarelli, Cesidio Del Beato ed Ugo Giannangeli.
La premiazione è stata preceduta da un convegno sull’olio d’oliva con qualificati relatori.
I lavori sono stati aperti da Danesa Palombizio assessore del comune di Pratola, presente il vice sindaco Costantino Cianfaglione
Il Prof. Gino Primavera docente di Scienza degli Alimenti e Gastronomo, ha relazionato su “Ad ogni olio il suo piatto, aspetti sensoriali dell’olio ed il suo utilizzo in cucina.”
Il prof. Domenico D’Ascenzo Fitopatologo, ha tenuto relazione su un tema attualissimo per la difficoltà della trascorsa annata funestata dal parassita dell’olio
“I trattamenti Fitosanitari in Olivicoltura”.
Importante il lavoro degli studenti dello Istituto di Istruzione Superiore Agrario Di Pratola Peligna “Arrigo Serpieri” i quali hanno realizzato una scheda tecnica, presentata dagli stessi studenti ed illustrata con slide e documenti. Li abbiamo intervistati insieme ad un docente.
Angelo Pellegrino Direttore FIESA Confesercenti Abruzzo ha scelto un tema rivolto ai consumatori: ”Sana Alimentazione e dieta mediterranea”.
Soddisfatto il presidente della cooperativa Gaetano Di Felice. “E’ un risultato che ci gratifica – ha dichiarato – e ci incoraggia a continuare un lavoro di informazione e di preparazione della campagna olearia che dura tutto l’anno, con incontri con i produttori per ottimizzare il lavoro e schivare le conseguenze dell’assalto dei parassiti”. E la mosca olearia, che ha influito negativamente sulla campagna 2016 è stata la convitata di pietra di tutti gli interventi. Dei 43 campioni esaminati ben 35 sono stati dichiarati difettati causa la mosca, che attacca le piante ogni volta che la stagione si rivela umida e caratterizzata dalla pioggia. L’associazione Rustica e Gentile, che ha promosso la manifestazione insieme al comune di Pratola Peligna ha preso l’ impegno, con il presidente Franco Volpe, di seguire il lavoro degli operatori del settore per far si che nei prossimi anni il problema venga limitato. La giornata è stata caratterizzata dal lavoro degli studenti dello Istituto Agrario Di Pratola Peligna presentato corredato da slide e documenti; dalle informazioni sul ruolo dell’olio di oliva nella alimentazione quotidiana e dalle informazioni sulle tecnologie da applicare all’olivicoltura, ha concluso il presidente della commissione agricoltura della Regione Lorenzo Berardinetti che ha fornito informazioni sulle opportunità offerte dal Psr. Con l’edizione pratolana, organizzata dal vice sindaco Costantino Cianfaglione e dall’assessore Danesa Palombizio, si è concluso il periplo di Frantolio nei paesi del territorio della valle Peligna. L’anno prossimo si tornerà a Raiano, da dove partì, nel 2006, l’avventura del concorso del Buon Olio Peligno.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento