SULMONA – Talvolta si avverte la necessità , il bisogno di raccontare se stessi agli altri. I propri momenti felici, raccontare nei minimi particolare anche i più intimi.
Questo il senso ed il contenuto del libro che oggi vi presentiamo. Si tratta di un libro di modeste proporzioni, solo 23 pagine, ma assolutamente avvincente perché si capisce che è una storia vera, intensamente vissuta, tratta da un diario che l’autrice teneva per proprio conto. Un diario segreto e personale ci ha detto Maria. Il racconto è effettivamente tratto dalle pagine del suo diario, forse non tutte ma quelle più significative e che Maria ricorda con entusiasmo. L’autrice è meticolosa, nel raccontare la sua storia d’amore, giorno per giorno, ora per ora, momento per momento.
“Ore 12.30 , Mi sobbalza il cuore ! – scrive l’autrice – Ti vedo all’improvviso uscire da quel vicolo che senza di noi è buio….
Ore 14.00 Sono sola nella mia camera e ripenso: E’ stato di nuovo bellissimo e lo sarà ancoraâ€
Ad una lettura superficiale appare che il racconto in qualche momento sia un po’ troppo spinto. Ma non è così, è quel che accade ad ogni donna innamorata. Non a caso l’autrice dedica il libro, oltre che alla figlia, a tutte le donne.
Il libro si legge tutto di un fiato, la prosa è sciolta, scorrevole, senza fronzoli.
Maria comunque mostra di possedere un animo sensibile e rivolto alle cose belle. Non a casa Maria è anche pittrice, l’abbiamo conosciuta ad una nota rassegna : “I pittori peligniâ€.
La pittura di Maria Stasio è ricca di riferimenti simbolici. Predilige dipinti ad olio su tela, ma non disdegna le tecniche miste ed il collage.
“Nelle sue opere – scrive un critico d’arte – si respirano atmosfere sognanti, soggetti immersi in una dimensione magica, fluttuanti, silenziosi, eterei e sensuali.“
Stessa sensibilità artistica che infonde nel racconto di se stessa.
Chi fosse interessato potrà trovare il libro di Maria Stasio presso la libreria Susi Libri in via Mazzara a Sulmona.
Gaetano Trigilio