banner
banner

PREZZA – Un week end all’insegna del gusto e della tradizione a Prezza, borgo arroccato tra i monti dell’Appennino in Abruzzo, dove il carciofo regna sovrano.

Grande partecipazione alla Festa del carciofo, non più Sagra ma Festa si legge sulle Brochures

Due giornate di allegria, partecipazione ed ottimi cibi costituiti prevalentemente dal carciofo di Prezza, il vero protagonista della festa; la 13^ edizione della Sagra del Carciofo, un evento gastronomico che celebra questo pregiato prodotto tipico della Valle Peligna. Ed a quanto risulta quello di Prezza è una delle migliori qualità sul mercato.

Durante i due giorni della manifestazione, i visitatori hanno potuto gustare il carciofo in svariate declinazioni: fritto, arrostito, grigliato, alla prezzana, perfino al forno, in pastella, ripieno ecc. e per concludere anche la lasagna al carciofo.

Oltre ai piatti a base di carciofo, la festa ha offerto ai moltissimi visitatori, un ricco menu di piatti tipici locali tra cui gli arrosticini. La sagra ha offre anche un ricco programma di eventi collaterali, tra cui stand gastronomici con prodotti tipici abruzzesi, mercatini di artigianato locale, spettacoli musicali e animazione per bambini. Dobbiamo dirlo ottima l’organizzazione dell’evento.

Appena giunti una piccola band ha voluto salutarci dedicarci un brano ascoltiamo.

Non sono mancati momenti dedicati all’approfondimento delle proprietà e delle caratteristiche del Carciofo di Prezza, con convegni e laboratori didattici condotti da esperti del settore. Presente una delegazione dell’istituto Agrario “Arrigo Serpieri” costituita da studenti e docenti.

La Sagra del Carciofo di Prezza è un’occasione imperdibile per scoprire i sapori autentici della tradizione abruzzese e per conoscere e gustare un prodotto d’eccellenza come il Carciofo di Prezza.

Lascia un commento