SULMONA – La 42ª edizione del Sulmona International Film Festival si è conclusa ieri pomeriggio con un evento memorabile. Al Cinema Pacifico, le premiazioni dei cortometraggi vincitori hanno attirato un gran numero di spettatori e ospiti, che hanno applaudito le opere più meritevoli di questa edizione.
Tra i premi principali il Best international short film andato a ‘Sheep’ di Hadi Bebaeifar (Iran) “per aver catturato sullo schermo il mondo del sogno, del desiderio e del paesaggio tra i suoni dei fuochi in lontananza e una negazione della dimensione religiosa che incrocia l’esplorazione del mondi animale”.
Ad aggiudicarsi il premio per il Best national short film il cortometraggio di Angela Norelli ‘We should all be futurists’ premiato dalla giuria “per la capacità di utilizzare stereotipi del cinema del passato per parlare del contemporaneo affrontando tematiche forti e rilevanti con grande serietà, ma senza rinunciare a una spiccata e colta chiave comica”. Il corto “Due” di Matteo De Liberato ha vinto il premio come Best Abruzzo short film mentre Anna Manuelli per la sua interpretazione in ‘Comunque Bene’ (Italia) e Giordano Capparucci per il ruolo interpretato in ‘Il Taglio di Jonas’ (Italia) sono i due attori premiati. “Un festival che ha ribadito e fortificato la sua vocazione di scoperta dei migliori talenti del cinema internazionale, ponendo in essere una riflessione approfondita sul linguaggio filmico” ha commentato Carlo Liberatore, direttore artistico della manifestazione organizzata dall’associazione Sulmona Cinema, presieduta da Marco Maiorano.
Il festival, già noto per la qualità delle sue proiezioni e per l’impegno nel promuovere il cinema indipendente, ha raggiunto nuovi livelli di eccellenza. Gli applausi in sala hanno testimoniato l’apprezzamento per i talenti emergenti e le storie raccontate attraverso i cortometraggi in concorso.
La serata è proseguita con il concerto di chiusura al Teatro Maria Caniglia, che ha regalato al pubblico emozioni intense e momenti di pura poesia. Il live di DISCOVERLAND, con Nicolò Fabi, Roberto Angelini e Pier Cortese, ha offerto uno spettacolo musicale straordinario. I tre artisti hanno incantato il pubblico con la loro musica, rendendo la serata un’esperienza indimenticabile.
Questa edizione del Sulmona International Film Festival ha lasciato un segno profondo nella comunità, confermandosi come un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema e della musica. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa magia, il SIFF si prepara già a nuove edizioni ricche di sorprese e talento.