Sulmona celebra il sesto anniversario del vescovo Mons Michele Fusco in diocesi
SULMONA – Una festa di fede e di comunione ha caratterizzato la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Michele Fusco, vescovo di Sulmona-Valva, nella cattedrale di San Panfilo, in occasione del sesto anniversario del suo ingresso nella diocesi.
Alla messa, svoltasi ieri 4 febbraio, hanno partecipato numerosi fedeli, sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, rappresentanti delle istituzioni civili e militari, e delle varie realtà ecclesiali e sociali del territorio.
Nell’omelia, il vescovo ha ringraziato il Signore per il dono della sua chiamata e per il cammino di grazia e di fraternità compiuto insieme alla Chiesa di Sulmona-Valva in questi sei anni. Ha ricordato anche le sfide e le difficoltà affrontate, in particolare a causa della pandemia, che ha messo a dura prova la vita delle persone e delle comunità. Ha esortato tutti a non perdere la speranza e a testimoniare con coraggio e gioia il Vangelo della vita, in sintonia con il tema della Giornata Mondiale della Vita, che si celebra proprio in questa data.
Il vescovo ha poi sottolineato l’importanza del sinodo diocesano, che sta coinvolgendo tutti i battezzati in un percorso di ascolto, di dialogo e di discernimento, per rinnovare la missione della Chiesa locale in vista del prossimo Giubileo Lauretano del 2025.
Ha infine espresso la sua gratitudine al Papa, alla Conferenza Episcopale Italiana, che lo ha nominato membro della Commissione per la Famiglia, i Giovani e la Vita, e a tutto il popolo di Dio, che lo sostiene con la preghiera e l’affetto.
il vescovo mons. Michele Fusco ha annunciato che la #reliquia del cuore di San Pietro Celestino accompagnerà la visita pastorale che a breve inizierà in diocesi.