banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

SULMONA -Si è svolta Domenica scorsa 21 gennaio, nella chiesa di San Francesco di Paola, una celebrazione ecumenica della Parola di Dio, organizzata dalla Diocesi di Sulmona-Valva e dall’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, in occasione della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che quest’anno ha avuto come tema: “Amerai il Signore tuo Dio e il tuo prossimo come te stesso” (Luca 10,27).

L’evento ha visto la partecipazione di S.E. Mons. Michele Fusco, vescovo della Diocesi, e di Padre Daniel Mititelu, parroco ortodosso della parrocchia rumena, che hanno guidato la celebrazione, insieme ad altri rappresentanti delle diverse confessioni cristiane presenti sul territorio. Durante la liturgia, si sono alternati momenti di canto, di lettura, di riflessione e di preghiera, con l’intento di rafforzare il dialogo e la comunione tra i cristiani, nel rispetto delle reciproche differenze e tradizioni.

La celebrazione è stata anche arricchita dalla presenza di un’opera d’arte, un mosaico raffigurante Gesù Cristo, realizzato da un artista locale, che ha voluto donare alla comunità ecumenica come segno di fraternità e di speranza. Il mosaico, che ha attirato l’attenzione e l’ammirazione dei presenti, è stato collocato in un angolo della chiesa, dove rimarrà esposto per tutto il periodo della settimana di preghiera.

La settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si svolge ogni anno dal 18 al 25 gennaio, è un’iniziativa promossa dal Consiglio Ecumenico delle Chiese e dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, che coinvolge milioni di fedeli in tutto il mondo, con lo scopo di favorire l’incontro, il confronto e la collaborazione tra le diverse chiese e comunità cristiane, in vista di una piena e visibile unità.

Lascia un commento