banner
banner

Un Gemellaggio di Solidarietà: 40 Anni di Amicizia tra Alfedena e Caritas Ambrosiana

Un Gemellaggio di Solidarietà 40 Anni di Amicizia tra ASD Sci Club Alfedena e Caritas Ambrosiana

Con la firma del documento da parte del presidente dell’ASD Sci Club Alfedena, Arturo Como, e del direttore della Caritas Ambrosiana di Milano, Luciano Gualzetti, si è concretizzato un gemellaggio che celebra 40 anni di amicizia e solidarietà tra le due associazioni. Questo legame risale al 1984, quando circa 15 volontari della Caritas giunsero in soccorso della comunità alfedenese colpita dal terremoto.

Il documento firmato, composto da dodici punti, è orientato a promuovere l’amore per la solidarietà tra i giovani. Esso sottolinea l’importanza dei gesti di vicinanza e del supporto in ogni tipo di mansione durante i periodi di emergenza, siano essi sociali, economici o psicologici, con l’obiettivo di ridurre il senso di isolamento.

La cerimonia è iniziata con la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa dei Santissimi Pietro e Paolo, presieduta da Sua Eccellenza il Vescovo Michele Fusco e dal Parroco Don Marco Wielgosz. Successivamente, una sfilata ha accompagnato i partecipanti al Parco Piazza, allietati dalle musiche della Banda “Città di Colli al Volturno”.

Dopo l’apertura dei lavori per la firma del gemellaggio, con l’introduzione alla progettualità e la lettura dei punti focali a cura della moderatrice Cesira Donatelli, si sono susseguiti vari interventi, tra cui quelli del Sindaco di Alfedena, Luigi Milano, del Presidente dell’ASD Sci Club Alfedena, Arturo Como, e del Direttore della Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti. Le musiche della banda hanno accompagnato l’ingresso del documento di gemellaggio.

Ogni firmatario è stato scelto per la sua sensibilità, vicinanza e impegno verso la solidarietà, la fratellanza e l’ascolto del bisogno altrui. Due copie del documento di gemellaggio sono state redatte: una per l’ASD Sci Club di Alfedena e l’altra per la Caritas Ambrosiana di Milano. Ogni firmatario ha avuto a disposizione qualche minuto per un intervento prima di apporre la propria sottoscrizione.

Lascia un commento