banner
banner

Domenica, 14 luglio 2024 alle 18.30 sarà presentato il libro “Pascal D’Angelo – Poesie” a Cauze di Introdacqua davanti la Casa Natale del pick and shovel poet.


Saranno presenti Gino Hrr Bucci, l’Abruzzese fuori sede, grande estimatore di Pascal D’Angelo, Massimo Tardio, curatore dell’antologia, Gianluca Salustri, editore, e Daniela d’Arielli, autrice della copertina. Audrey Edwardson e Panfilia Colangelo leggeranno dei testi di D’Angelo in inglese e in italiano. La M° Micaela Faiella e il M° Pasquale Di Giannatonio eseguiranno degli intermezzi musicali.

Dopo cento anni viene pubblicata l’antologia completa di tutte le poesie ritrovate del grande poeta lavoratore che emigrato a 16 anni in America imparò da autodidatta l’inglese ed altre lingue divenendo un caso letterario in USA negli anni venti del XX secolo.
Dopo trent’anni di ricerche Massimo Tardio ha curato questa antologia poetica con la traduzione della magnifica poetessa Mariagiorgia Ubler, per Radici Edizioni di Gianluca Salustri.

le poesie riscoperte di Pascal D’Angelo, partì appena adolescente dalla piccolissima frazione di Cauze, nel comune di Introdacqua, per raggiungere Ellis Island e iniziare il faticoso lavoro da immigrato negli States. Divenne un pick and shovel men, dopo dieci anni imparando da autodidatta l’inglese ebbe il suo momento di gloria letteraria, ma la morte è sopraggiunta troppo presto a 38 anni.
E proprio a Cauze ci ritroveremo domenica prossima, fra amici vecchi e nuovi, per brindare e onorare il poeta del piccone e della pala. Nella sua “frazione degli Angeli” e con vista su quella piccola casetta dei D’Angelo “sprovvista di gatto e di un orologio”.

Lascia un commento