Zerocalcare: Sold Out per l’incontro con l’iconico fumettista
Sold out il secondo appuntamento del programma “Vivisezione del Fumetto”, a cura del professor Michael Rocchetti (Maicol&Mirco), organizzato dall’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Lunedì prossimo, 8 aprile, l’Accademia ospiterà Michele Rech, meglio noto come Zerocalcare.
Sarà un’intera giornata di appuntamenti per Zerocalcare. La mattina, dalle ore 10:00, sarà impegnato in un incontro/lezione con gli studenti. Nel pomeriggio, alle 14:30, presenterà al pubblico il libro “Kobane Calling” (BAO Publishing). Non è il suo ultimo lavoro, ma sicuramente è il suo titolo più iconico e, purtroppo, anche il più attuale.
Questi incontri, parte di un ciclo che ha visto il fumettista GIPI protagonista il 27 febbraio scorso, sono vere e proprie lezioni extralarge di fumetto. L’obiettivo è promuovere il linguaggio del fumetto, esaltandone le eccellenze e facendo conoscere una realtà in crescita come quella dell’Abaq (dall’anno prossimo sarà attivo, oltre al triennio, anche il biennio di fumetto).
L’impegno di Michael Rocchetti, che ha dato vita a una ricca sezione della Biblioteca dell’Accademia dedicata al fumetto (grazie alla generosità e alla lungimiranza di Bao Publishing, Coconino Press e Hollow Press), permette alla Scuola di Grafica d’Arte di valorizzare le proprie potenzialità. La convinzione è che i fumetti vadano usati come libri di testo, per una materia che può essere affrontata seriamente solo tramite la lettura e l’esercizio continuo.
Il progetto “Vivisezionedelfumetto” mira a portare in Accademia grandi autori, consentendo un confronto diretto con gli studenti e presentando le loro opere più importanti. Inoltre, si propone di diversificare l’offerta formativa e stimolare la curiosità degli studenti. Un’opportunità che si estende anche alla cittadinanza e ai futuri studenti.
Zerocalcare, uno degli autori più amati e acclamati del panorama fumettistico italiano e internazionale, ha pubblicato libri editi da BAO Publishing che vantano numerose ristampe ed edizioni in tutto il mondo. Tra i suoi titoli: La profezia dell’armadillo, Un polpo alla gola, Ogni maledetto lunedì (su due), Dodici, L’elenco telefonico degli accolli, Dimentica il mio nome, Kobane Calling, Macerie prime, La scuola di pizze in faccia del professor Calcare, Scheletri, A Babbo morto, No sleep till Shengal. Le sue opere raccontano le paure di un’intera generazione.
Se non avete ancora scoperto il mondo di Zerocalcare, questo è il momento perfetto per farlo. L’appuntamento all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila è imperdibile per gli amanti del fumetto e per chi vuole conoscere un autore che ha saputo catturare l’immaginazione di tanti lettori.