banner
banner

Quattordicesima 2024: requisiti e importi per i pensionati

ROMA – La quattordicesima mensilità, o somma aggiuntiva, è una prestazione erogata dall’INPS ai pensionati che rientrano in determinate fasce di reddito e contributive. Per il 2024, non sono state apportate modifiche rispetto all’anno precedente, quindi i requisiti e gli importi rimangono invariati.

A chi spetta la quattordicesima?

La quattordicesima spetta ai pensionati che:

  • Hanno compiuto 64 anni di età entro il 31 dicembre 2024
  • Risiedono in Italia
  • Possono far valere almeno 15 anni di contributi pensionistici (18 anni per i lavoratori autonomi)
  • Hanno un reddito annuale lordo non superiore a 1,5 volte il trattamento minimo INPS (ossia 11.672,90 euro per il 2024)

L’importo della quattordicesima varia in base al reddito e agli anni di contributi del pensionato. In generale, si va da un minimo di 336 euro ad un massimo di 655 euro.

Come viene erogata la quattordicesima?

La quattordicesima viene erogata dall’INPS insieme alla pensione del mese di luglio. I pensionati che hanno diritto alla prestazione non devono presentare alcuna domanda, in quanto l’erogazione avviene d’ufficio.

E’ possibile verificare il pagamento della quattordicesima sul cedolino della pensione dove è presente l’apposita voce. L’INPS mette inoltre a disposizione un servizio online per la consultazione del cedolino.

Per maggiori informazioni sulla quattordicesima, è possibile consultare il sito web dell’INPS o contattare il Contact Center dell’Istituto.

Lascia un commento