ABRUZZO – L’Associazione ARS – Azione Ricerca Sviluppo, ringrazia Il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio per l’impegno teso a stimolare un dibattito sulla Tratta Ferroviaria ROMA – PESCARA. Il presidente dell’Associazione ARS Dott. Franco Iezzi, ci ha fatto pervenire il seguente comunicato.
“Ringraziamo il Presidente Marsilio per aver apprezzato la nostra iniziativa tesa a stimolare un dibattito sulla ferrovia Roma-Pescara.
Lo ringraziamo ancora di più perché nel suo ultimo comunicato ha, di fatto, condiviso le nostre preoccupazioni e le nostre critiche ammettendo che le attese, gli impegni e le promesse fatte nei mesi scorsi sono state tutte disattese e ridotte all’interno del PNRR ad un impegno di finanziamento di soli 620 milioni di euro (in cinque anni) destinati a “ lotti, disseminati in varie parti del tracciato†(testuale).
Con onestà intellettuale ha ammesso che il resto ( l’opera completa costa 6,4 miliardi) “deve essere finanziato con altri fondi†e che al riguardo ha “sentito il Ministro Giovannini, pochi giorni fa†che gli ha “già assicurato il suo impegno perché ciò avvenga con la necessaria evidenza†. aggiungendo “ perché non vi siano dubbi o brutte sorprese lungo questo camminoâ€.(sic!)
Ha concluso dichiarando di essere “certo che tutti i parlamentari abruzzesi daranno il loro contributo per assicurare, nel Governo e in Parlamento, che questa opera fondamentale per gli interessi del territorio venga debitamente ‘presidiata’, allocando le risorse necessarie a programmare la realizzazione dell’intero interventoâ€. Anche in questo ha indirettamente confermata la nostra critica in merito lo scarso impegno dimostrato fin qui da tutti i parlamentari.
Ciò detto senza voler peccare di irriverenza ci è venuto il dubbio che l’affermazione fatta nel titolo del comunicato : “ FERROVIA ROMA-PESCARA. FATTI PASSI IN AVANTI MAI VISTI,†andrebbe corretta integrando la punteggiatura : FATTI PASSI AVANTI ? MAI VISTI! “