banner
banner

A Paganica, ogni anno, si rinnova una particolare tradizione, quella della ‘Corsa del Cappello’, risalente al 1650. Il cappello è il testimone dello strano Palio cittadino. In origine, il Cappello della Corsa di Paganica rappresentava il premio della sfida dei giovani. Ognuno correva per sé, portando tuttavia sul braccio un nastro con i colori del proprio Rione. La Corsa del cappello, così com’è oggi, è una gara di corsa a staffetta composta di quattro atleti per ogni rione di Paganica (Colle, Piazza, Pietralata, Scarazze o S. Antonio), lungo un percorso di circa 3 km scelto anche per valorizzare i numerosi angoli nei quali contemporaneamente venivano riproposte le antiche tradizioni contadine. Non avendo i rioni stemmi e colori rionali storici gli organizzatori della manifestazione (Associazione Culturale “Il Moro”) scelsero, senza nessun riferimento storico, i colori: bianco-rosso per il Colle, bianco-azzurro per Piazza, giallo-blu per Pietralata, verde-viola per S. Antonio.
Di riferimento storico c’era solo il colore bianco-rosso, il colore dello stemma di Paganica, il quale fu assegnato al nucleo più antico attorno al quale si sviluppò il paese, cioè al rione Colle. Il Palio paganichese è ora giunto alla sua 31a edizione ed il programma prevede:

Venerdì 5 luglio, alle 17,00 l’apertura della mostra “Attimi d’Arte”, percorso alla scoperta delle opere di Lia Garofalo che rimarrà aperta per tutti i tre giorno dell’evento. Alle 19,00 apertura stand gastronomici ed alla 21,00 Contest musicale per band “A-Cappello la Finale” con diretta su Radio L’Aquila 1. Dalla mezzanotte DJ set.

Sabato 6 luglio, alle ore 10,00, presso la Sala Civica conferenza “Città sostenibile” a cura dell’Associazione “Ju Parchetto con noi”; alle 15,00 Torneo di briscola; alle 16,30 presentazione delle squadre che parteciperanno alla Cosa del Cappello, sfida tra i Rioni della frazione aquilana.
Alle 17,00, dopo il giro di ricognizione lungo il tracciato della corsa,  prenderà il via la Corsa del Cappello tra i rioni di Paganica.
Alle 19,00 apertura degli stand gastronomici; alle 21,00 giochi popolari ed alle 23,00 Run Party, special Guest “Dino Brown, la storia della dance”.

Ma l’appuntamento che più richiama i turisti è quello previsto per Domenica 7 luglio: alle 08,00 con un’escursione in Mountain Bike, ed una in Fuoristrada. Seguirà l’esposizione di auto, di vespe e di trattori d’epoca che invaderà Piazza Umberto I e Piazza della Concezione, per proseguire alla 10,00 con la passeggiata “Alla scoperta delle bellezze paganichesi”. Alle 13,00 apertura di stand gastronomici ed alle 15,00 la Corsa del Cappello Junior per categorie Under 6, under 9 e under 12.

Alle 17,30 è prevista la partenza della Cosa del Cappello, sfida tra i paesi del circondario. Alle 19,00 apertura degli stand gastronomici e alle 21,00 live show “Regina – The Real Queen Experience”, cover band Quenn con spettacolo di danza aerea a cura di Fly Factory. Da mezzanotte a tarda ora Dj Valleesse, Pepi Voice.

Lascia un commento