banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

Domenica 25 febbraio all’Auditorium del Parco con inizio alle ore 18 nell’ambito della 78ma stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” appuntamento con Le Cantate per Basso e basso continuo di Giuseppe Corsi, in prima esecuzione moderna, insieme a quelle di autori dello stesso periodo. Protagonisti del concerto sono Mauro Borgioni, cantante altamente specializzato nell’esecuzione del repertorio antico e barocco insieme al Romabarocca Ensemble formato da Andrea Damiani arciliuto e chitarra barocca, Renato Criscuolo basso di violino e il direttore Lorenzo Tozzi al clavicembalo.

Giuseppe Corsi, detto il Celani, fu uno dei più importanti compositori della scuola romana della seconda metà del Seicento. Nato tra il 1631 e il 1632, a Celano o in uno dei feudi provenienti dalla contea omonima, si trasferì a Roma per intraprendere gli studi musicali. Ebbe moglie e figli che morirono giovani e fu anche prete. Ma varie sventure e vicissitudini cambiarono la sua vita tanto che fu anche processato dall’Inquisizione ed esiliato. Fu accolto dai Farnese a Parma e poi in contatto con gli Estensi di Modena, dove forse morì lasciando lì le sue opere.

I testi delle Cantate sono presi da temi mitologici, amorosi e simbolici. Le sezioni strumentali riportano all’epoca delle corti sei-settecentesche, di forme eleganti, con strutture semplici anche se non mancano momenti di vero virtuosismo.

Lascia un commento