Domenica 25 febbraio all’Auditorium del Parco con inizio alle ore 18 nell’ambito della 78ma stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” appuntamento con Le Cantate per Basso e basso continuo di Giuseppe Corsi, in prima esecuzione moderna, insieme a quelle di autori dello stesso periodo. Protagonisti del concerto sono Mauro Borgioni, cantante altamente specializzato nell’esecuzione del repertorio antico e barocco insieme al Romabarocca Ensemble formato da Andrea Damiani arciliuto e chitarra barocca, Renato Criscuolo basso di violino e il direttore Lorenzo Tozzi al clavicembalo.
Giuseppe Corsi, detto il Celani, fu uno dei più importanti compositori della scuola romana della seconda metà del Seicento. Nato tra il 1631 e il 1632, a Celano o in uno dei feudi provenienti dalla contea omonima, si trasferì a Roma per intraprendere gli studi musicali. Ebbe moglie e figli che morirono giovani e fu anche prete. Ma varie sventure e vicissitudini cambiarono la sua vita tanto che fu anche processato dall’Inquisizione ed esiliato. Fu accolto dai Farnese a Parma e poi in contatto con gli Estensi di Modena, dove forse morì lasciando lì le sue opere.
I testi delle Cantate sono presi da temi mitologici, amorosi e simbolici. Le sezioni strumentali riportano all’epoca delle corti sei-settecentesche, di forme eleganti, con strutture semplici anche se non mancano momenti di vero virtuosismo.