L’AQUILA – “Abbiamo disposto l’allungamento del termine di pagamento degli avvisi di accertamento notificati ai contribuenti per l’anno di imposta 2017. I cittadini che abbiano ricevuto l’avviso potranno, quindi, pagare il medesimo importo richiesto, senza l’aggiunta di ulteriori sanzioni e interessi, sino al 31 agosto 2021â€. Ne ha dato notizia l’assessore al Bilancio, Guido Quintino Liris, sottolineando come sia stata individuata, in questi giorni, una soluzione che consentisse maggiore respiro ai cittadini contribuenti in difficoltà .
Il pagamento della tassa automobilistica ordinaria sarà , invece, dovuto, nelle consuete tempistiche di legge legate al mese di immatricolazione (del veicolo nuovo) o a quello di scadenza del precedente bollo (per i veicoli in circolazione).
“ Solo una legge statale – ha spiegato l’Assessore – avrebbe consentito il rinvio di uno o due anni ma ciò non è stato possibile nonostante sia stato presentato un emendamento. A seguito di questo, ho assunto un’iniziativa straordinaria dell’allungamento del termine di pagamento. Del resto, non rientra, nelle competenze regionali, per l’Abruzzo, come qualsiasi altra regione, l’allungamento di termini di decadenza e di prescrizione in materia di sistema tributario. Ringrazio – ha concluso Liris – il vice-presidente vicario del consiglio regionale Roberto Santangelo e il presidente della commissione Bilancio, Vincenzo D’Incecco per la condivisione e la sensibilità mostrata nei confronti dei contribuenti abruzzesi che hanno risentito delle misure di contenimento del COVID 19 adottate a livello nazionaleâ€.