banner
banner

Il 21 e 22 agosto prossimi sbarca a L’Aquila l’evento enologico “Tramonti divini”, dedicato ai vini rosati. Organizzato dalla neonata associazione 99 Battiti, la manifestazione si sviluppa in tre momenti: si parte mercoledì 21 alle ore 17,30 presso la storica libreria Colacchi con la presentazione del libro Il vino è rosa di Giulia e Luigi Cataldi Madonna, si prosegue giovedì 22 con un talk presso il palazzetto dei Nobili ed in entrambe le serate in Piazza Chiarino saranno allestiti banchi d’assaggio con oltre 10 cantine abruzzesi. Alla presentazione del libro dei Cataldi, produttori vitivinicoli da generazioni a Ofena, interverranno i professori Alessandro Rossi e Mauro Maccarrone, docenti dell’Università dell’Aquila.

Giovedì 22 alle ore 18,00 al Palazzetto dei Nobili è in programma l’incontro “Sorsi e sapori: gusto, tecnologia e autenticità”. L’enologo Antonio Santini parlerà della trasformazione dell’uva in vino di qualità, delle difficoltà nel processo e delle ragioni per cui le caratteristiche organolettiche dei vini sono legate al territorio, mentre lo chef Wiliam Zonfa affronterà gli abbinamenti con la cucina e i gusti dei consumatori. Modera il giornalista Marco Signori.

Sia il 21 che il 22 a partire dalle 19,00 in Piazza Chiarino i banchi d’assaggio daranno la possibilità di conoscere le cantine e dialogare con i produttori, che descriveranno le tecniche di produzione e le peculiarità territoriali dei loro vini.

Lascia un commento